Salve dottori ho paura di soffrire di qualche patologia legata alla memoria
Salve dottori a volte mi capita di non ricordare perfettamente tutto ciò che ho fatto pensato nei giorni passati non è che soffro di qualche problema di memoria?
Ho letto che ci sono delle persone ipermemori che ricordano in dettaglio ogni singolo istante della propria vita perché io non ci riesco?
Io ricordo buona parte di ciò che ho pensato e ho fatto nei giorni precedenti ma per esempio non ricorda cosa pensavo 4 anni fa premetto che mi sento una persona serena e felice ma questa cosa mi sta un po’ preoccupando il fatto di non ricordare tutto alla perfezione grazie per una vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
direi che non ha motivo di preoccuparsi, ciò che descrive è del tutto normale. La nostra memoria subisce un naturale processo di rielaborazione che ci permette di lasciare andare i ricordi non utili o rilevanti. Questo meccanismo è essenziale per il nostro benessere psicologico, poiché ci consente di mantenere un equilibrio mentale, conservando solo le informazioni più significative per la nostra vita quotidiana.
Le persone ipermemori, che ricordano ogni singolo dettaglio della loro vita, rappresentano una rara eccezione e, paradossalmente, questa condizione può essere associata a difficoltà, poiché non avere la capacità di "dimenticare" può essere emotivamente e cognitivamente pesante.
Il fatto di non ricordare cosa pensava quattro anni fa è assolutamente normale e non indica alcun problema di memoria. La serenità che prova è un buon indicatore della sua salute mentale. Se dovesse continuare ad avere preoccupazioni, può sempre parlarne con uno specialista per ulteriori chiarimenti.
Un abbraccio
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
[#2]
Utente
Grazie dottoressa per la vostra risposta gentilissima anche se a me volte capita più di ricordare cosa che stavo pensando una settimana fa magari quel determinato giorno mi era entrata in loop una determinata frase come a volte magari succede con le canzone,che magari di ricordare una cosa importante per esempio, facendo il ristoratore ho diversi impegni quotidiani ma una volta svolti non li ricordo magari il giorno seguente e invece come le dicevo a volte capita di ricordarmi un giorno specifico cosa stavo pensando anche se quel giorno è stato una settimana fa
[#3]
Utente
In altra cosa che mi preoccupa è se un giorno di punto in bianco dovessi perdere completamente la memoria