Compagna in crisi per la divisione dei figli con ex marito

Buongiorno, la situazione è questa.
Io e la mia compagna ci siamo conosciuti 1 anno fa quando io ero fidanzato e lei viveva ancora con suo marito e i suoi due figli.
Io in crisi con la mia relazione lei in crisi da due anni con il suo matrimonio.
Piano piano ci siamo innamorati follemente, un attaccamento quasi morboso visto quanto forti erano i sentimenti che provavamo.
Dopo circa 7 mesi io mi sono lasciato e lei ha preso la decisione di uscire di casa con me e e lasciare il marito.
All'inizio tutto perfetto, con l'unico problema della gestione dei bambini un po' di qua e un po' di là e la comunicazione tra lei e suo marito sempre con toni molto accesi, però fino a quel momento per un paio di mesi convinti tutti e due di andare avanti per la nostra strada.
Abbiamo cambiato casa in affitto per gestire meglio i suoi bambini.
Non ci piace molto ma è comoda per la posizione.
Dopo un po' le cose cambiano, il marito si è calmato ed è iniziata una comunicazione costante tra di loro e tranquilla, con la gestione dei bimbi diventata un po' più semplice a livello comunicativo almeno.
Però lei ha iniziato a sentirsi in colpa, per i figli che sono sempre sballottati, per la casa che ha lasciato la e tutto quello che aveva la.
Suo marito non lo ama più, non ha più stimoli verso di lui, ama me ma non riesce a superare l'ostacolo di vedere i bambini un po' di giorni con noi e un po' di giorni con lui.
Non gli vuole fare fare questa vita qua, ma d'altra parte vorrebbe essere felice con me perché vuole me.

Da poco ha deciso di abbandonare la casa che avevamo preso e di tornare la in casa con suo marito per il bene dei bimbi e dargli stabilità.
E lo fa solo per non vederli sballottati.
Ma gli manco tantissimo come lei manca a me.

L'ostacolo più grande per lei è dover accettare la situazione dei bambini se vuole essere pienamente felice e non ci riesce, questa cosa dei bambini la blocca anche nella nostra relazione.

Io sinceramente non so come comportarmi, non so cosa lei possa fare per superare questo scoglio, e non capisco nemmeno come possa stare la con una persona che nn desidera più e che non ama.

Sicuramente lui ha giocato sporco facendole sentire la mancanza dei bimbi e facendola sentire in colpa mandandole costantemente foto e vocali dei bimbi quanto non li aveva lei.

Io la amo tantissimo, e lei ama me, ma non riesce a vedere i bimbi così.

Io non la voglio perdere ma nn voglio nemmeno che stia con me senza essere felice del tutto.

Vi chiedo cosa posso fare?
Come mi devo comportare?

Ho pensato anche che magari è giusto che ci stacchiamo un po' di tempo così lei capisce cosa vuole veramente.
Non saprei...
Io non so veramente come comportarmi, perché so che cosa proviamo insieme io e lei e so che non voglio perderla ma devo accettare che deve superare tutto questo.

Come può essere gestito?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Clarissa Stella Monetta Psicologo, Psicoterapeuta 2
Buongiorno, la situazione è molto delicata a causa della presenza dei bambini. Credo che la sua compagna sia in difficoltà e molto confusa. È sano che metta i figli al primo posto. Probabilmente ha solo bisogno di tempo per ritrovare la serenità e la lucidità nelle sue scelte. Al momento può provare soltanto a supportarla in questo processo e vedere cosa matura in lei dopo essere ritornata a casa sua.

Dott.ssa Clarissa Stella Monetta

[#2]
Utente
Utente
È quello che sto facendo, è tornata casa, dai suoi bimbi e con suo marito anche se nn ama più. Ma sta lì perche vedere i bimbi con tutta La famiglia li la fa stare meglio, ma sta male senza di me e non c'è la fa a pensare di stare senza di me. È molto combattuta e non sa prendere una decisione.
Piange sempre perché si sente in colpa verso di me, si sente che in tutto e due i casa non sarebbe mai felice.

Sicuramente il sentirci spesso e costantemente non aiuta.
Dovrei lasciarle il suo tempo con difficoltà anche se per me è dura non avere contatti con lei e pensarla con un altro uomo. Ma è la soluzione e l'unica secondo me perché capisca cosa vuole.
O sbaglio?
Dovrei sempre rispondere ai messaggi?
Cosa.devo fare?
[#3]
Dr.ssa Clarissa Stella Monetta Psicologo, Psicoterapeuta 2
Fa bene a lasciarle il suo tempo in questo momento.
Per quanto riguarda i messaggi faccia quello che si sente di fare, non ci sono giuste strategie in questo caso.

Dott.ssa Clarissa Stella Monetta

[#4]
Utente
Utente
Come si fa ad accettare di stare in casa con un uomo che non si desidera più e pensare amare un altra persona e stare male per la mancanza ma continuare a stare li?
Questa cosa io non la capisco..