Andrea 45 anni, da anni ho la necessità di masturbarmi 5/6 volte al giorno
buongiorno, da anni ho la necessità di masturbarmi 5/6 volte al giorno e a volte capita di andare oltre, non ho dipendenza da pornografia o altro, diciamo che è più legato al piacere personale, mi chiedevo e vi chiedo come può essere che bo esista periodo refrattario tra un eiaculazione e l'altra?
premetto che mantengo l'erezione fino alle fine è che man mano risulta più vigorosa e non provo dolore o altri sintomi e questo mi porta ad avere orgasmi consecutivi, non che la cosa mi disturbi ma mi incuriosisce

[#1]
Dr.ssa Valeria Carbone Psicologo
Gentile Utente,
nel suo racconto parla di "necessità" e il grado di essa andrebbe approfondito e compreso meglio (es. necessità premente? ogni giorno? come nasce? cosa succede se non lo fa?), ovviamente in sedi adeguate. Con questo spazio online, ci si può limitare ad una visione e discussione generale.
Ci parla di piacere personale ma anche di una frequenza masturbatoria quanto meno "impegnativa", sarebbe altresì interessante capire quali altre sfere del piacere possano essere potenziate per variegare la situazione.
Per rispondere alla sua curiosità, il periodo refrattario è una variabile che risente moltissimo di caratteristiche personali: seppur nel corpo maschile/di persona con pene esso sia spesso presente (seppur con variabilità soggettiva), talvolta potrebbe essere minimo. È un falso mito, infatti, l'idea che l'orgasmo multiplo (come il sequenziale) sia solo per donne e persone con vulva.
Lei, a quanto pare, ha un periodo refrattario molto breve (se non assente).
Nella speranza di aver soddisfatto la sua curiosità (e magari averne stimolata ulteriore), le ricordo che può approfondire il discorso dell'autoerotismo con professionista adeguatamente formato!
Un saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone
Psicologa - Consulente Sessuologa - Counselor professionista
Torino e online