Psicologo: poca chiarezza nei costi
Buongiorno
Sono andato per tre volte da una psicologa la quale mi aveva specificato che il suo costo è di 80 euro all'ora.
Ad un certo punto mi somministra dei test.
Io subito dopo le chiedo dei costi.
Lei mi dice che avrei pagato ogni tot volte.
Sta di fatto che questo pagamento cumulativo di tot sessioni non costava 80 x numero sessioni, ma 80xNsessioni + 100, e 100 era il costo di questi test.
Avrei gradito sapere prima quanto costava.
Invece lei non mi ha detto nulla all'inizio e io mi sono trovato a pagare 100 euro in più in maniera nascosta.
Cioè, è come se avessi comprato un piatto al ristorante senza avere il menù prima.
Secondo voi è un comportamento professionale o non?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Quando l* Psicolog* ritiene utile o necessario somministrare dei tests per comprendere meglio la persona, occorre che il/la professionista successivamente studi e interpreti il materiale prodotto dal paziente ("elaborazione").
L'elaborazione dei tests occupa del tempo professionale - fuori seduta - dello/a specialista e utilizza delle competenze specifiche dello stesso. Le tariffe di tale prestazione sono previste dal tariffario dell'Ordine degli Psicologi e dunque non sono frutto della libera iniziativa del singolo/a specialista.
Chiarito ciò, dispiace che non vi siate intesi chiaramente.
Evitando di ipotizzare un inganno volontario, ne parli apertamente con la sua Psy.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentilissima
Non contesto il costo del lavoro dello psicologo, ma contesto il fatto che non mi sia stato chiarito che tale test costava quella cifra.
Lo psicologo avrebbe dovuto avvisarmi di questi costi nascosti? Secondo me sì.
Tralasciamo pure che i fogli somministrati erano pieni di errori di battitura.
Se lei va al supermercato e deve comprare un articolo x, tale articolo avrà un prezzo x. Non è che in cassa le dicono "guardi, se compra questo articolo in realtà lei è tenuta a pagare 100+x".
Spero di avere chiarito la mia domanda.
[#3]
Gentile utente,
la Sua domanda era chiara.
Ho ritenuto utile e interessante chiarire l’aspetto dei tests a vantaggio dei nostri numerosi lettori e lettrici, sempre interessati agli approfondimenti delle problematiche proposte.
Per quanto riguarda la situazione occorsaLe, propenderei - come già Le dicevo - per un fraintendimento tra voi;
forse la Psy ha dato per scontato che Lei fosse a conoscenza dei tempi di elaborazione fuori seduta, ovviamente da aggiungere alla tariffa delle sedute.
In ogni caso, tutto ciò va chiarito con la diretta interessata, che qui non compare con il proprio punto di vista.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.