Fobia gravidanza indesiderata
Dottoresse/i,
Quest'anno dopo 1 anno di relazione con la mia ex, quest'ultima è rimasta incinta, abbiamo scelto insieme di praticare l'aborto; questa cosa ci ha ovviamente destabilizzati entrambi, lei successivamente mi ha lasciato, in quanto ha perso le certezze che aveva di me, mi ha scaricato uno tsunami di colpe, facendomi passare come una nullità.
Detto questo, nonostante il dolore sono andato avanti.
Partendo dal presupposto che sono un soggetto ossessivo che soffre d'ansia, (prendo Depakin e zoloft da circa 6 anni) da quando mi sono lasciato con la mia fidanzata, mi sono visto con una ragazza, abbiamo praticato del sesso (ovviamente protetto usando il condom), l'atto è stato tragico; avevo paura che anche quest'ultima potesse rimanere incinta, ho controllato ogni minimo dettaglio, non mi godevo praticamente nulla...
A fine rapporto ho tempestato questa ragazza di domande, chiedendole se avessimo consumato il rapporto durante il periodo della fertilità, lei mi ha detto che stava al primo giorno, ma che non dovevo preoccuparmi perché avevamo usato il condom.
Sono tornato a casa spaventato, analizzando tutto il rapporto.
Non riesco più a godermi il momento dottori, non so come fare, ho paura, tremendamente paura.
Posso stare tranquillo?
Vi chiedo la cortesia di rispondermi,
Grazie di cuore

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Capisco quanto sia difficile la situazione che sta vivendo. Sembrerebbe che l’aborto e la fine della sua relazione abbiano lasciato in lei degli esiti traumatici, valuti pertanto la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia, possibilmente con un terapeuta EMDR, tecnica molto efficace per elaborare traumi, ridurre l'ansia ed i pensieri ossessivi. In questo modo potrebbe affrontare il trauma dell'aborto e la rottura della relazione, così come la sua paura attuale legata alla possibilità di una gravidanza indesiderata.
Un caro saluto
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395