Ritorno di fiamma in amore
Buonasera, ho 50 anni sono sposato e ho tre figli.
Dopo 25 anni ho rivisto la mia ex e abbiamo fatto una lunga conversazione piacevole.
Anche lei è sposata.
Non riesco a levarmela dalla testa ci sto sempre pensando.
Anche lei era molto contenta di sentirmi e vedermi.
Forse perchè ricordo i tempi passati?
Grazie.
Distinti Saluti
Alessandro

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
quello che le accade forse non è un "ritorno di fiamma", e nemmeno la nostalgia della relazione con la ex. Può appurarlo da solo, cercando di ricordare se per questa signora al tempo del vostro amore diceva con la stessa intensità di adesso: "Non riesco a levarmela dalla testa, ci sto sempre pensando".
Quel che lei avverte è più facilmente la somma di due cose: rimpianto di un piacevole momento del passato, che viene sempre edulcorato dal ricordo, e bisogno di vivere con intensità sentimenti e passioni d'amore, tanto più intensi quanto più l'oggetto del desiderio è lontano e imprendibile.
Di questo intenso bisogno è artefice l'usura quotidiana alla quale abbandoniamo il nostro amore di sempre, le piccole ferite che lo hanno inquinato, soprattutto l'abitudine di non coltivare con la partner abituale le parole e i gesti dell'amore.
A casa si parla di soldi, figli, lavoro e malattie, e le emozioni d'amore dove possono trovare spazio?
Provi a cercare con sua moglie di ricostruire questo. Progetti un viaggio con lei senza i figli, un cinema o una passeggiata da soli; la abbracci più spesso, faccia l'amore con lei in maniera più coinvolgente.
In genere si riscopre tutto il valore del legame che abbiamo davvero scelto solo quando siamo a rischio di perderlo. Abbia il buon senso di riuscire a farlo prima, e crei con sua moglie delle situazioni per le quali durante il giorno lei possa pensare a lei anziché all'altra.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com