Forte depressione,senso di abbandono e tristezza
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 27 anni.
Purtroppo sto affrontando un periodo nero della mia vita da cui non riesco ad uscirne in alcuna maniera, vengo anche seguito da psicologo ASL ma nonostante gli sforzi mi sento sempre male.
Ho sempre sofferto a livello psicoemotivo data la mia obesità che mi ha portato al peso di quasi 140 kg, allorché con l'aiuto dei miei genitori l'anno scorso a Luglio decido di sottopormi a intervento bariatrico (Bypass gastrico)
Per i primi mesi andava tutto alla grande, perdevo peso, stavo bene ed effettivamente stavo meglio sia fisicamente che emotivamente.
Insomma stavo un po tornando a "vivere" si può dire.
Tutto fino a quando il giorno di Natale dell'anno scorso mia mamma viene a mancare per arresto cardiaco.
Mi cade letteralmente il mondo addosso e mi ritrovo in questa nuova realtà fatta di "sopravvivenza" giorno per giorno.
Mia mamma era la mia colonna portante, non solo la mia ma anche della mia famiglia.
Mio padre non è riuscito più a recuperare dal lutto e tornato a rifugiarsi nell'alcool (era riuscito a smettere)
Nel tempo cerco di adattarmi a questa nuova realtà (non badando all'alimentazione e cadendo un po nelle vecchie abitudini) e a Luglio di quest'anno vengo ricoverato per sub occlusione intestinale.
Esco dopo 5 giorni di ricovero e da qui la mia vita cade letteralmente a pezzi.
Ogni giorno ho paura di morire ai minimi rumori intestinali o gonfiore, per farla breve adesso ho un po di influenza e ieri mi sentivo come se stessi per morire nel letto.
Non riesco ad affrontare più questa situazione dalla quale mi sento totalmente solo ed abbandonato in quanto i miei fratelli non abitano più con me e dopo aver perso anche mia nonna meno di un mese fa io non so più come fare.
Ogni giorno cerco di andare avanti ma pensieri intrusivi riguardo la mia salute e la morte mi tormentano giorno per giorno.
Mi sono trovato in meno di un anno da essere in una casa piena di vita a una casa totalmente vuota quasi come se fosse un cimitero.
E io in questo cimitero ho paura di morire ma sopratutto di soffrire fisicamente per qualche ipotetico problema che il mio corpo possa presentare.
Scusatemi il lungo post sfogo ma ne sentivo davvero il bisogno di esternare.
Anche stare sotto il periodo natalizio mi porta una grande sofferenza.
Vorrei poter almeno riprendere un po a "vivere" se così' si può dire.

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Mi dispiace molto per la tua perdita e per le difficoltà che stai affrontando, hai fatto bene a condividere il tuo vissuto e ad esternare i tuoi sentimenti. Scrivere e parlare di ciò che si prova è un passo importante verso la guarigione. Vivere un lutto, soprattutto di una figura così importante come tua madre, è un evento estremamente doloroso e complesso, e richiede tempo e pazienza.
Vorrei offrirti alcuni spunti per aiutarti a trovare la forza di cui hai bisogno in questo momento difficile:
-Accetta i tuoi sentimenti: È naturale sentirsi sopraffatti dal dolore e dalla tristezza. Permettiti di provare queste emozioni senza giudicarti. Il dolore è una parte normale del processo di guarigione.
-Focalizzati su ciò che puoi controllare: Purtroppo, non possiamo cambiare gli eventi che ci accadono, ma possiamo scegliere come reagire ad essi. Concentrati su ciò che è sotto il tuo controllo, come la tua alimentazione, il tuo riposo e le attività che ti fanno sentire bene.
-Crea nuove abitudini e routine: Le abitudini e le routine possono offrire un senso di stabilità e normalità. Cerca di includere attività che ti piacciono e che ti fanno sentire bene, come lo sport, la lettura o un hobby.
-Circondati di persone positive: Anche se ti senti solo, cerca di mantenere i contatti con amici e con chi ti vuole bene. Le relazioni sociali sono fondamentali per il nostro benessere emotivo.
-Investi nel tuo benessere psicologico: Continua a seguire le sedute con il tuo psicologo e, se necessario, considera la possibilità di aumentare la frequenza degli incontri.
-Trova attività che ti nutrono di energia: Cerca contesti e attività che ti diano energia e ti facciano sentire vivo. Lo sport, il lavoro, il volontariato o altre attività possono essere ottimi modi per trovare nuova forza.
-Dai tempo al tempo: La guarigione emotiva richiede tempo. Non essere troppo duro con te stesso se non vedi miglioramenti immediati. Ogni piccolo passo avanti è un successo.
Ricorda, sei giovane e hai davanti a te molte opportunità. Anche se ora sembra tutto nero, c’è sempre una luce alla fine del tunnel. Non perdere la speranza e continua a lottare per il tuo benessere. Sei più forte di quanto pensi e, con il tempo e il supporto giusto, potrai tornare a vivere una vita piena e soddisfacente.
Con affetto
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395