Perché ho il terrore di una gravidanza? vi prego aiutatemi
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni.
Assumo Slinda da 7 mesi a scopo contraccezione e per sistemare e tenere a bada le mestruazioni dolorose e irregolari.
Sono in una relazione da febbraio, con un ragazzo splendido.
Non ho mai avuto rapporti sessuali, infatti con lui ho avuto la mia prima volta, esattamente verso metà luglio.
La mia ginecologa e diverse altre persone mi hanno rassicurata sul discorso pillola che sarei stata coperta (meglio dal mese successivo, che comunque avendo avuto rapporti a luglio erano già passati 2 mesi e mezzo dall'utilizzo) tranquillamente.
Lui nemmeno ha avuto altri rapporti prima di me, solo uno ma protetto.
Quindi ho pensato, chiedendo e informandomi bene, poiché la nostra è una relazione seria e stabile di non usare il profilattico...
Ma qual è il problema?
Ecco... Nonostante io mi sia informata tantissimo e sia super attenta a prendere la pillola SEMPRE regolare e leggo attentamente i vari farmaci anche più stupidi se possono essere assunti, temo una gravidanza.
Mi rendo conto che è uno stupido problema mentale...
Avrei angoscia anche se lui venisse fuori, se usasse il profilattico, ansia anche se per x motivo uno dei due fosse sterile...
Perché?
Perché penso di essere quell'1%.
Soffro di ansia elevata, mi è stata diagnosticata almeno 3 anni fa ma ne soffro da sempre, ho avuto una famiglia disfunzionale che mi ha purtroppo creato tantissimi disagi...
Sono in disoccupazione, sto facendo la patente, non ho una casa mia (sono ospite da un mio amico), ho tanti obiettivi ma soprattutto... Ho tante cose da sistemare dentro la mia testa...
E non mi piacciono i bambini.
Giustamente, se prendo la pillola è per evitare di averne uno...
Ma perché ho questa ansia enorme?
Ho notato che sotto stress peggiora drasticamente ed esplode su ogni mio pilastro importante:
Hobby= non riesco più a fare niente
Animali= ne ho 4 e inizio a pensare di non essere in grado di starci dietro
Relazione= non riesco ad avere una vita sessuale soddisfacente perché ho questo terrore e non vorrei mai che la storia finisse per questa stupida ansia...
Lavoro= non troverò mai qualcosa che faccia per me...
Casa= ho bisogno di andare via, perché questa non è la mia casa... Ma come posso fare?
È tutto così difficile...
Si ripercuote a 360... Non riesco più a gestirla... Cerco SEMPRE... RECENSIONI, ESPERIENZE, CONSULENZE, TUTTO.
Pur essendo consapevole che peggioro la situazione...
Sono seguita ma la mia ginecologa mi ha letteralmente mandato in maniera "carina" a quel paese e la mia psicoterapeuta non risponde (infatti ne sto sentendo un'altra)...
Sento un sintomo strano e lo collego subito ad una gravidanza, ho fatto già un test settimana scorsa risultato negativo ma... Era veramente negativo?
Forse le urine erano troppo diluite?
Posso stare tranquilla?
È insopportabile...
Perché non riesco a fidarmi della pillola?
Aggiungo che 1 mese fa ho fatto una visita dove le ovaie erano a riposo e l'endometrio sottile come da pillola...
Grazie...

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci dice che:
"Soffro di ansia elevata, mi è stata diagnosticata almeno 3 anni fa ma ne soffro da sempre", ansia che peggiora terribilmente sotto stress.
È possibile che questo pensiero fisso sulla gravidanza sia uno dei tanti che affollano la persona ansiosa.
"Perché non riesco a fidarmi della pillola?" ci chiede. rispondo che la mente ansiosa non riesce a fidarsi di nulla, neppure di questa risposta che Le sto scrivendo. Continua a cercare cavilli su cavilli e si tortura.
Domanda:
Negli anni trascorsi mai pensato di curare seriamente quest'ansia "che esplode su ogni mio pilastro importante"?
Lo può fare attraverso il medico di famiglia, facendosi prescrivere gli opportuni approfondimenti specialistici, psicologici e psichiatrici.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno, grazie per la gentile risposta.
Sono in psicoterapia da anni...
A volte diminuisce, torna sotto controllo e riesco a gestirla da sola (infatti non faccio più uso di ansiolitici e antidepressivi, interrotti a maggio)...
Però, da quando la mia vita sessuale ha preso il via si è incatenato anche questo pensiero ENORME.
Amo questo ragazzo, ma ci conosciamo da troppo poco e abbiamo vite disordinate da problemi legati alle nostre famiglie d'origine... Il che mi amplifica il non voler avere mai e poi mai una gravidanza...
Lui sa delle mie ansie ed è il primo a rassicurarmi, ma proprio perché ci tengo tantissimo le mie paure crescono...
Ma poi, da luglio con i primi rapporti completi e sotto pillola corretta non avevo ansie, mi fidavo di quello che mi era stato detto e del mio uso corretto...
Poi non so, forse per curiosità guardare le recensioni da una cosa partita così, giusto per è diventata un ossessione e un problema in più poiché internet è pieno di commenti negativi (che poi, non si sa quanto realmente siano reali)...
Per cui direi che da settembre la situazione è peggiorata...
Sono consapevole, nei momenti di lucidità, che non può succedere quello che più temo, che sia una gravidanza o altro...
Ma quando non sono impegnata "mentalmente" su qualcosa... È come se la testa andasse a fissarsi sull'aspetto negativo
Non capisco perché...
[#3]
Gentile utente,
Come lei ha potuto registrare, leggere i vari commenti in rete non rappresenta altro che un nutrimento per l'ansia.
Questo aspetto noi lo sottolineiamo sempre, ma inutilmente: le persone ci devono cadere per rendersi conto che è vero.
Considerato che lei è "in psicoterapia da anni", chiede alla sua psicoterapeuta di illustrarle le strategie e tecniche specifiche per i pensieri ossessivi. la psicoterapia serve anche a questo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.