I film horror possono causare ptsd?
Sono da sempre stato appassionato a questo genere di film ma non so perché ora sono diventato più sensibile e la vista di queste immagine mi fa venire ansia.
Ho visto diversi film horror da adolescente e immagini reali di autopsie, uccisioni che stavano su internet.
Pare che io sia cambiato e non digerisca più questa roba e non so perché e ho più empatia verso la vittima.
Prima ero anche più arrabbiato con il mondo e questi film mi sfogavano.
Vorrei però sapere se questi film possono causare il ptsd ho letto vari articoli di psicologia che dicono possa essere possibile avere sintomi simili anche se il ptsd si sviluppa per esperienze vere potrebbero esserci episodi simili.
Ultimamente sto risoffrendo di attacchi di panico e avevo visto due settimane fa il trailer di un film horror che deve uscire dove dicevano di stare attenti ai triggers, non sapevo cosa fossero e ho scoperto siano le scene che possono far rivivere un ptsd oppure dare molto fastidio.
Questa cosa mi ha suggestionatato e ora quando guardo un trailer horror oppure un'immagine horror ho paura che mi rimanga impressa perciò tolgo subito e mi fa venire attacchi di panico.
Ripeto in passato ho visto smembramenti, gore però ora ho paura mi rimangano queste immagini impresse e che mi vengano in mente in momenti dove non devono, ho paura di sviluppare un ptsd la scorsa settimana avevo paura di questo film che deve uscire e mi venivano in mente alcune scene del trailer e delle foto e avevo paura di trovare la locandina in città riavendo attacchi di panico.
Poi è uscito un altro film che dicono ancora più forte dove le persone sono svenute e ora si è sostituito a l'altro.
Una parte di me è ancora curiosa e vorrebbe vedere questi film per superare queste paure ma essendo che ho un periodo di depressione e attacchi di panico non penso che sia una cosa giusta ho paura di rimanere traumatizzato e avere ptsd.
La cosa brutta è che sono anche uno studente di Cinema e ora non so che fare per il mio futuro dato che prima ero preso dai film horror.
aspetto risposta grazie

[#1]
Dr. Roberto Capelli Psicoterapeuta, Psicologo
I film horror possono, in effetti, causare reazioni intense, ma non necessariamente scatenare un vero e proprio Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD). Il PTSD è una diagnosi clinica che, per essere formulata, richiede l’esposizione a un evento traumatico vissuto come una minaccia reale e diretta, come un incidente grave, violenza, o esperienze di guerra. Questi eventi generano un trauma che l’individuo non riesce a processare, e i sintomi che ne derivano possono includere flashback, incubi, ipervigilanza e comportamenti di evitamento.
Tuttavia, alcune persone possono provare ansia intensa e disagio in risposta ai film horror, in particolare se contengono elementi che toccano esperienze o paure personali. Gli horror psicologici, che rappresentano situazioni angoscianti e potenzialmente verosimili, potrebbero creare un senso di minaccia percepita, suscitando sintomi simili allo stress post-traumatico, come incubi e ansia. Alcuni individui più sensibili possono manifestare risposte durature che interferiscono con il benessere quotidiano, anche se in genere queste non raggiungono la severità del PTSD.
Esistono però casi di persone che, esposte a immagini particolarmente disturbanti, sviluppano una sintomatologia transitoria che potrebbe includere l’evitamento o la rievocazione, sebbene questi sintomi tendano a ridursi nel tempo.
In sintesi un film horror potrebbe scatenare reazioni forti o ansia, ma difficilmente da solo genera un vero PTSD.