Come uscire nuovamente da una fase depressiva?
Buonasera dottori, mi ritrovo a scrivere qui perché sto entrando nuovamente in un turbinio di emozioni negative dettate da una serie di circostanze che si sono venute a creare in questa fase della mia vita.
Sono un ragazzo di 31 anni, ho sofferto in passato di una fortissima depressione che non mi è stata "curata" per tempo e mi ha portato via i migliori anni della gioventù.
Sono stato per anni schiavo della mia mente, tanto da non concludere niente né nella vita né nelle relazioni.
Quattro anni fa c'è stata una svolta in cui grazie all aiuto di uno svariato numero di psichiatri e psicologi da cui mi sono recato sono riuscito tramite una terapia farmacologia che tutt' ora seguo, e all aiuto di una psicoterapeuta ad uscirne fuori, almeno fino ad oggi, dove tutto sembra stia tornando indietro, e ho l incubo di rivivere il passato.
Il tutto è coinciso con la fine della mia ultima relazione durata quattro anni e mezzo, da cui fatico enormemente ad uscire.
Mi ritrovo a 31 anni dato i miei trascorsi, a non concludere ancora il mio percorso di studi, che avevo abbandonato a causa dei miei problemi psicologici, e ripreso quando le cose si sono aggiustate.
Ad oggi sto tornando a vedere tutto negativo, un futuro nebuloso, i miei amici ormai tutto incanalati verso una vita "normale", una solitudine che mi sta facendo ritornare in mente quel passato che con fatica sono riuscito a cancellare.
Mi sto sforzando con tutto me stesso di guardare i lati positivi che possono esserci, ma la mia autostima in questo momento è molto bassa.
Mi sento condannato alla solitudine e giudicato dagli altri in quanto a 31 anni non ho ancora concluso un percorso di studi, pur comunque conoscendo le difficoltà che ho dovuto superare.
Sto tornando a vedere tutto nero e questo mi fa molta più paura di qualsiasi cosa conoscendo la vera depressione.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e sono disponibile ad eventuali domande, grazie ancora.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
forse lei più che rischiare una nuova depressione avverte la paura di quella conosciuta in passato, i cui effetti sulla sua vita ancora pesano sia nel ritardo negli studi, sia nelle relazioni, sia nel rimpianto dei "migliori anni della gioventù" che sente perduti.
Paura e rimpianti, due stati mentali dolorosi, forse le fanno ingigantire gli effetti dell'attuale periodo nero e le fanno vivere "l incubo di rivivere il passato".
Da quello che ci scrive "Il tutto è coinciso con la fine della mia ultima relazione durata quattro anni e mezzo, da cui fatico enormemente ad uscire".
La fine di una storia d'amore è sempre una grave perdita, un rivolgimento che altera la nostra sfera emotiva e quella pratica, una crisi che ci costringe a ripensare a noi stessi e alla nostra vita analizzandoli in un'ottica negativa, perché se il nostro essere e le nostre azioni hanno come esito un grande dolore tendiamo a pensare che tutto in essi sia sbagliato.
Lei parla infatti di autostima molto bassa. Evidentemente si attribuisce la responsabilità, se non addirittura la colpa, della fine della sua relazione.
Da quanto tempo si è conclusa?
Spesso si ingigantisce l'autoaccusa per "assolvere" il partner, o anche per farci credere che come abbiamo potuto distruggere, così è in nostro potere ricostruire.
Questi e altri meccanismi mentali tendono ad alleviare il dolore, ma eludono il fatto fondamentale che il lutto di una perdita va elaborato fino in fondo, e questa procedura è indispensabile per superarlo.
Questo è molto difficile nella nostra epoca che prescrive un perenne stato di felicità e il ripristino immediato di essa con tutti i mezzi, anche inutili, inverosimili e controproducenti.
Tornare per qualche colloquio dalla terapeuta che l'ha validamente curata potrebbe aiutarla.
Ci tenga al corrente, se le va.
Molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com