Può peggiore l’ansia con uno stato influenzale?
Buongiorno,
Vi scrivo in quanto è da due giorni che convivo con questo stato di ansia costante.
Premetto che ho una diagnosi di ansia generalizzata da ormai quasi un anno, seguo una terapia antidepressiva e al bisogno utilizzo alpraxolam (7/10 gocce).
La mia ansia si focalizza su ogni malattia possibile, soprattutto per quanto riguarda quelle cardiovascolari.
Ho affrontato periodi di calma alternati a periodi di riacutizzazione dell’ansia, ma in questi due giorni è peggiorato tutto di nuovo.
Avendo preso un semplice raffreddore mi sono subito allarmata pensando di non riuscire a respirare, allarmandomi quando il cuore batte forte ecc.
ho letto mille cose su internet, so che è sbagliatissimo, ma non sapevo dove sbattere la testa.

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Uno stato influenzale può sicuramente aumentare l'ansia preesistente, soprattutto se la sua ansia è legata alla salute. Il malessere fisico può amplificare la percezione dei sintomi e aumentare la preoccupazione per la propria salute. È importante seguire le indicazioni del suo medico evitanto di cercare informazioni su internet, poiché l'esposizione ad informazioni non filtrate e non mediate da un professionista che possa contestualizzarle, può aumentare ulteriormente l'ansia. Se i sintomi persistono o peggiorano, le consiglio di valutare l'avvio di una psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395