Problemi nei rapporti affettivi
Salve, sono una Donna di 51 anni che ha sempre avuto problemi nei rapporti di coppia.
Ho avuto 4 storie importanti rispettivamente 12, 8, 9 e 7 anni.
Mi sono sposata a 21 anni con il mio primo fidanzato e dopo la separazione ho avuto altre 3 storie che sono finite.
Ho sempre avuto bisogno di avere una persona accanto.
Stanca di tutto questo ho deciso di intraprendere un percorso psicologico dal quale è emerso che sono una dipendente affettiva a causa del modo e della situazione in cui sono stata cresciuta.
La sto superando, almeno spero, ma in questo momento sto soffrendo molto per la fine della mio ultimo rapporto durato 7 anni.
Ci eravamo spenti a vicenda.
Lui è sempre stato una persona chiusa e poco propenso a dimostrare i suoi sentimenti, io ero innamorata ma alla fine qualcosa è cambiato.
Sebbene lui fosse cque sempre presente, a me mancava perché non c’era un’intimita’ tra noi, poco dialogo poca sintonia.
Gli ho chiesto mille volte di capire il mio stato d’animo ma lui rispondeva che era fatto così e che se non gli andavo bene potevo cambiare.
L’ho tradito e non sono più stata capace di tornare quella che ero prima con lui.
Ho smesso di cercarlo e mi sono allontanata piano piano.
Lui ha lasciato che le cose succedessero.
Sono andata via di casa però nei week end ci vedevamo e qualche volta andavo da lui durante la settimana nella speranza che qualcosa cambiasse.
Intanto continuavo a pensare all’altra persona che mi mancava sempre di più.
Quando poi abbiamo deciso che ci dovevamo mollare definitivamente, sono andata in depressione, niente contava più niente e facevo fatica a frequentare anche il mio nuovo amante.
Per 7 mesi il mio ex compagno non si è fatto sentire, diceva che stava bene ed effettivamente a tutti sembrava così.
A me continuava a mancare.
Un giorno però ci siamo incontrati per caso in un posto e io ero accompagnata.
Sono andata a salutarlo ho voluto parlare un po’ di noi.
Da quel giorno lui dice di non poter stare senza di me, che mi ama e che farà di tutto per riavermi con lui.
Mi ha messo molto in crisi anche rispetto al mio nuovo rapporto.
Io gli voglio ancora molto bene ma non mi sento di tornare indietro però mi manca e mi sento in colpa per il fatto che adesso lui sta male.
Non so come uscirne.
Cosa significa tutto questo?
Se qualcuno potesse darmi qualche parola di conforto ne sarei molto grata.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
In una situazione così complessa e di lunga durata, "qualche parola di conforto" le serve ben a poco.
So che sembra un po' troppo diretta questa comunicazione, però è la verità.
Lei sta *già* lavorando con la sua psicoterapeuta, e non ha bisogno di conforti 'esterni' al percorso che già state facendo
Anzi al contrario, tutto ciò potrebbe indebolire l'alleanza terapeutica e il rapporto di fiducia che c'è fra di voi.
Abbia fiducia nel lavoro che state facendo.
Si impegni ad applicare integralmente i suggerimenti che sicuramente la sua terapeuta le fornisce.
E poi il tempo le testimonierà la bontà del percorso che sta portando avanti
sia pure con fatica e con dolore.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ne terrò conto.
[#3]
Prego.
".. percorso psicologico dal quale è emerso che sono una dipendente affettiva .."
Tenga presente che nella dipendenza affettiva (diagnosticata da specialista) la "sindrome da astinenza per l'assenza dell'amato" comporta sempre sentimenti significativi di sofferenza. E dunque non se ne faccia spaventare o travolgere.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.