Relazionarsi

Buonasera! Vorrei provare a capire se è normale che io non riesca ad essere spontanea quando qualcuno mi interessa o comunque ne sono attratta.
Mi sto rendendo conto in questo periodo, periodo nel quale c’è una donna che mi attrae molto e io a dire la verità non ho intenzione di fare passi perché mi rendo conto che non può esserci nulla per determinati motivi.
Ad ogni modo oggi al bar ho incrociato il suo sguardo e penso di averla guardata proprio male, cioè davvero in modo serissimo e lei ha fatto la stessa cosa, ma io avrei voluto salutarla, ma avrei voluto che fosse lei per prima a farlo e quindi è finita così. Non vorrei farmi odiare perché dovrò averci comunque rapporti lavorativi e in quell’ambito ci dovrò parlare per forza, ma come posso fare ad essere come vorrei davvero?
Cioè io la stimo, per certi versi adoro tante cose di lei ma quando ce l’ho davanti mi esce un atteggiamento come se non la sopportassi, questa cosa mi frustra perché invece vorrei che trasparisse la verita, vorrei avere la spontaneità di avvicinarmi e dire qualcosa per rompere il ghiaccio, senza ovviamente provarci. Invece mi agito, il cuore accellera, mi si sbarrano gli occhi e non lo so, mi esce questa faccia seria come se fossi infastidita, se non mi saluta lei io proprio mi chiudo totalmente.
Come posso fare?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Raffaella Galati Psicologo 21
Buongiorno, grazie per averci scritto.
Sicuramente c'è qualcosa a livello inconscio che la spinge ad avere questo atteggiamento, automatico e incontrollabile. E' necessario capire attraverso un'analisi dei suoi vissuti quale evento, trauma o sentimento è la causa di questa sua reazione. Ciò può avvenire attraverso un percorso di introspezione psicologico con una/o specialista.
Spero di essere stata di aiuto nella sua ricerca di una soluzione.
Saluti

Dottoressa Raffaella Galati
Psicologa
3930317686
Caserta e online