Si tratta di doc o no?
Salve,
Un paio di giorni fa ho avuto un episodio che può essere ricondotto, per quanto ho letto, ad un doc.
Mi ponevo sempre le stesse domande, cercavo di trovare delle risposte soddisfacenti che però non erano risolutive e il tutto era accompagnato da grande ansia.
Dal giorno successivo a questo episodio ho cercato di prendere tutto con molta calma, l'ipotesi che possa trattarsi di un disturbo mentale non posso dire non mi preoccupi, tuttavia pur non ponendomi più le domande, e di conseguenza non cercando compulsivamente risposte, sento una sorta di oppressione al petto ed è come se avessi la mente offuscata, oppressa, lo definirei un turbamento costante.
Cerco di non dare troppo peso a questo turbamento, ma è qualcosa che mi accompagna continuativamente e che in alcuni casi ovviamente mi porta ad interrogarmi su tutta la faccenda, potrei dire che è come se non avessi mai la mente libera.
Anche durante attività "impegnate" è sempre come se non fossi concentrato al 100% in quello faccio.
Ovviamente questo mi disturba moltissimo, la possibilità di dover essere sempre accompagnato da questa sensazione mi fa pensare a come era bello anche solo una settimana fa poter essere completamente libero da tutto.
Dunque vi chiedo, è possibile che un doc si manifesti così all'improvviso?

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Vorrei iniziare dicendo che i sintomi mentali, come quelli che descrive, possono manifestarsi lungo un continuum che va dalla normalità alla patologia. Quindi gli stessi sintomi possono variare da una lieve preoccupazione a un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).
E’ anche importante sottolineare che tutti possiamo sperimentare sintomi simili in momenti di stress. La differenza tra una preoccupazione temporanea e un disturbo clinico sta nella persistenza e nell'impatto che questi sintomi hanno sulla sua vita quotidiana.
La sensazione di oppressione e la mente offuscata che descrive, così come il turbamento costante, possono essere segni di un disagio che merita attenzione, indipendentemente dal fatto che si tratti di un DOC o di un'altra forma di ansia.
La cosa migliore da fare sarebbe consultare un professionista della salute mentale che possa aiutarla a capire meglio ciò che sta vivendo e offrirle supporto adeguato. È importante non ignorare questi sintomi e cercare di affrontarli con l'aiuto di uno psicoterapeuta, che potrebbe fornirle strategie per gestire l'ansia e le preoccupazioni ricorrenti.
Chiedere aiuto è sempre un passo fondamentale per prendersi cura di sé.
Un caro saluto.
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395