Perché il mio compagno si masturba e non fa l'amore con la propria partner?
Conviviamo da 3 anni, ci vogliamo molto bene e abbiamo sempre fatto sesso regolare... da un mese che non facciamo sesso quindi si masturba senza di me.
Dice che è molto stanco dal lavoro e ha bisogno di "sfogarsi", anche io avrei bisogno di necessità nel farlo insieme con lui.
È dovuto che non mi ama più o non mi desidera più?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Leggendo il suo storico vedo che è passato poco tempo da quel periodo di difficoltà caratterizzato da cistiti ricorrenti, positività al papilloma virus, ricerca dei farmaci adatti.
Quando avviene ciò, non è raro che segua un periodo di distacco dalla sessualità di coppia, come se si fosse rotta quella spontaneità del gioco sessuale che forse prima c’era tra voi.
In linea generale si può dire che la masturbazione sia una forma molto semplice di sessualità, a confronto con la sessualità di coppia.
E quindi può accadere che vi si ricorre in caso di stress.
Tuttavia ci sono moltissimi altri motivi, in parte inconsapevoli anche alla persona stessa, come potrà approfondire qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
e’ il link corretto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Si ero positiva al papilloma virus prima dell'estate, ho fatto a terapia e siamo stati mesi e mesi senza fare sesso. Poi una volta guarita abbiamo iniziato a farlo di meno per via che lui è stanco e da lì è iniziato a masturbarsi di più.
Secondo lei è dovuto per questo problema? O perché non mi desidera più?
[#4]
Gentile utente,
Senza la conoscenza diretta della persona, nessuno Specialista e’ in grado di evincere le motivazioni che ispirano i comportamenti della persona stessa (il suo compagno in questo caso).
È dunque quanto ho scritto in #1 e’ frutto della vasta esperienza professionale come sessuologa clinica, che troverà riflessa nell’articolo linkato.
Se poi lui non la desidera più, occorre metterci mano al più presto dato che si tratta di situazioni in parecchi casi risolvibili se affrontate precocemente.
La/il professionista competente è psicoterapeuta sessuolog* clinic* da contattare in coppia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
La ringrazio comunque per aver risposto. Avevo solo il bisogno di capire perché lui lo fa' senza di me.
[#6]
Utente
Se è normale di quello che fa' e non mi rende partecipe.
[#7]
Gentile utente,
per l’approccio teorico che io seguo e pratico,
> *capire*
non è sufficiente. Tanto più che ciò è impossibile quando non conosciamo direttamente la persona (V. Codice Deontologico Psy).
L’obiettivo professionale per me è quello di *risolvere*:
i disagi, la sofferenza, la disfunzione, il malessere, che gli utenti ci consegnano.
Le mie risposte hanno dunque questo scopo e questa impostazione.
Auspico che ciò possa rappresentare un punto di vista utile anche per lei, che ci ha scritto del suo malessere e dei suoi dubbi.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
Ci ho anche parlato, ma dice che è sempre stanco dal lavoro e ha bisogno di "sfogarsi" , io mi chiedo perché l'uomo non sfoga la donna che ha accanto ?
Cosa mi consiglia?
[#9]
"..io mi chiedo perché l'uomo .."
Rileggendo con calma le risposte ricevute qui e i materiali linkati troverà alcune risposte.
Alla Sua ultima domanda "Cosa mi consiglia?" rispondo così:
Faccia quello che farebbe per qualsiasi malattia, disturbo, disfunzione:
si rivolga all* Specialista, in presenza.
Il/la professionista
1. è lo/la Psicolog* che è anche psicoterapeuta,
2. ed inoltre con comprovata competenza in sessuologia clinica.
Potrete individuare professionist* con tali caratteristiche sia qui sulla piattaforma,
sia nell'Albo della Federazione Sessuologia scientifica: FISS online.it diviso per regioni.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Sulla professione del Sessuologo clinico potrete documentarvi leggendo qui:
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#10]
Utente
Grazie mille dottoressa!
[#11]
Prego. Se ritiene ci tenga al corrente.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.