Paura di essere troppo grande
Buongiorno,
sono un ragazzo di 18 anni e ho paura di essere troppo grande per aver amici e fare esperienze, gli anni passati vedevo tramite le storie di ig tutti i coetanei che andavano in discoteca (io non ci sono ancora andati), fare vacanze insieme... Io ho paura di aver perso l'adolescenza, si ho fatto qualche esperienze con qualche amico (ad esempio siamo andati a vedere il GP di Formula 1 insieme), ma non ho un gruppo di amici a cui chiedere di uscire il sabato sera.
Penso di aver perso l'età della spensieratezza.
Mi sembra che sono già troppo vecchio.
A scuola vado bene, ho dei compagni con rido e scherzo ma non sono amici.
Ho un amico vero ma che è molto simile a me e non riesco a far altro che farci un giro in bici.
Ogni volta che vedo una storia, uno snap in cui qualcuno sta facendo qualcosa di bello mi sale l'angoscia.
Per fortuna ho una bella famiglia con cui posso parlare e fare viaggi ma mi mancano degli amici.
Vorrei anche una ragazza ma penso che se sa che non ho amici se ne vada e soprattutto non so dove cercarla.
Spero che mi potete dare qualche consiglio
Grazie

[#1]
Dr.ssa Ornella Maria Amari Psicologo
Gentile Utente,
è comune sentirsi insoddisfatti o in ritardo quando ci si confronta con gli altri, soprattutto in un'epoca in cui i social media possono distorcere la percezione delle vite altrui.
È fondamentale ricordare che ogni percorso è unico e che non è mai troppo tardi per intraprendere nuove esperienze.
Per ampliare la sua vita sociale, potrebbe considerare di partecipare a corsi, eventi, attività sportive o di volontariato che suscitano il suo interesse. Questo approccio le permetterà di incontrare persone con passioni simili e di costruire nuove amicizie.
Ricordi che la qualità delle relazioni è più importante della quantità. La chiave è rimanere aperti e disposti a mettersi in gioco.
Sii paziente e continua a perseguire ciò che la rende felice; nuove amicizie e nuovi amori arriveranno.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ornella Maria Amari
Dott.ssa Ornella Maria AMARI
Psicologa
[#2]
Utente
I suoi consigli sono preziosi
Grazie mille
Buona lavoro