Non riesco a raggiungere l'orgasmo
Buongiorno, ho avuto il primo rapporto qualche giorno fa, e sia con masturbazione e penetrazione non riesco a raggiungere l'orgasmo, quando lo faccio da solo ci riesco.
Mi trovo spesso prima della masturbazione con la partner, con molto liquido preseminale, e soffro di frenulo breve.
Io non riesco a capire se il mio problema è dovuto ad un fattore psicologico o urologico.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Se il problema è dovuto ad una causa organica, una visita urologica farà chiarezza su questo punto.
Se al contrario iil pene/corpo non evidenziasse patologie, eppure permanesse la difficoltà orgasmica in coppia,
In questo caso l* specialista è l* psicolog* psicoterapeuta, auspicabilmente specializzata in sessuologia clinica.
Nominativi specifici li potrà trovare su questo sito, e sul registro della Federazione italiana Sessuologia Scientifica: .FISSonline.it.
Tenga però conto che all’inizio della vita sessuale di coppia qualche transitoria disfunzione e’ prevedibile e possibile.
Anche per guidare la macchina ci vuole la scuola guida, teoria e pratica
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno, io vado regolarmente dall'urologo, e soffro solo di frenulo corto e varicocele, leggendo su internet ho letto la pratica della masturbazione traumatica alternativa, io ho l'ho pratica per 8 anni circa, poi però ho smesso e da circa 3 anni uso il modo tradizionale, un'altra cosa che forse potrebbe incidere è che mi sento di avere una masturbazione compulsiva perché è da un anno e mezzo che mi masturbo almeno una volta al giorno, magari qualche giorno no, ma è raro, e mi fa perdere molto tempo che potrei usare per altre cose, in ogni caso contatterò un sessuologo.
[#3]
Il progetto di "contattare un sessuologo" è centrata.
Tenga conto che non ci si deve fidare ciecamente di tutti quelli/e che dichiarano di essere "sessuologi".
Le caratteristiche professionali, come già detto, sono:
- essere psicolog*, ma anche psicoterapeuta, cioè con autorizzazione a curare;
- essere competente specificamente in sessuologia clinica, meglio se attraverso un master bi-quadriennale.
Nominativi specifici con tali caratteristiche li potrà trovare su questo sito, e sul registro della Federazione italiana Sessuologia Scientifica: FISSonline.it.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.