Amore tossico
Buonasera Dottori,
mi chiedo perché non riesco ad uscire da un rapporto tossico, da quando ci siamo conosciuti abbiamo sempre litigato, lei ha un carattere molto aggressivo, mi insulta sempre, mi dice che faccio schifo, che non valgo niente e che è colpa se lei in 9 anni di relazione non ha concluso niente.
Non si è ancora laureata, non ha mai lavorato, è vero io ho avuto le mie colpe, ho tradito, e non voglio giustificarmi, ultimamente ha incominciato anche a picchiarmi a lanciarmi cose addosso ed è riuscita anche ad augurarmi la morte.
Spesso mi dice che io non sono come gli altri uomini perché gli altri pagano tutto alle ragazze.
Vorrei veramente recidere questa relazione ma non so ancora che mi tiene ancorato se è amore o amore tossico.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
Purtroppo quando sono presenti insulti, offese, lanci di oggetti e violenza fisica la situazione è diventata piuttosto grave e si tratta di una relazione violenta. La difficoltà a staccarsi rientra proprio nella dinamica della violenza. Le persone che ne sono vittime, oltre ad essere coinvolte emotivamente, hanno anche mantenuto un legame con gli aspetti positivi del rapporto, nel tentativo di recuperarlo. A volte possono prevalere i sensi di colpa per aver fatto delle azioni negative, di cui ci si è pentiti. Ma questo non giustifica mai una risposta violenta. Il consiglio è di chiedere aiuto ad un professionista che si occupi di violenza (consultorio o terapeuta privato) e, anche se è doloroso, valutare una segnalazione ai carabinieri.
Dott.ssa Giulia Baldini