Ipogonadismo e ricerca di una partner
Salve, sono un ragazzo di 25 anni, vi scrivo perché soffro di ipogonadismo da età adolescenziale, e avendo tutti i suoi effetti, faccio molta fatica a relazionarmi con una ragazza perché mi considera come una persona non giovane per questo problema e quindi vengo rifiutato.
Nonostante vada da un professionista dall’età di 18 anni, e riferendogli come le ragazze si comportano nei miei confronti, mi dice di stare tranquillo e che più avanti, fra molti anni mi troverò una partner che mi accetterà.
Chiedo se è vero e quindi me ne debba fare una ragione.
Aiuto sono disperato.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
ogni elemento personale che ci discosta dalla norma è in grado di produrre qualche conseguenza sulle relazioni. L'ipogonadismo è tra questi.
Comprendo la sua difficoltà nell'accettare la sua situazione.
Fortunatamente è seguito psicologicamente e questo è in grado di fornirLe energia nell'adattamento e lucidità nella situazione.
Concordo con il Collega:
Prima o poi anche Lei incontrerà la persona adatta, con la quale amarsi.
Non si tratta di prevedere il futuro, bensì di una probabilità statistica.
Nel frattempo coltivi la sua persona, le relazioni, la sua intelligenza e sensibilità.
Forse potrà interessarLe leggere di una situazione per certi versi simile (ma più complessa), quale emerge da questo consulto:
"Ipogonadismo e protesi peniena"
Saluti cari!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Anche io ho la protesi
[#3]
Utente
Mi trovo anch’io in una situazione così
[#4]
E dunque può fruire della risposta fornita al "collega-utente".
Eviti di farne un chiodo fisso, non La aiuta,
anzi all'opposto rende più problematiche le relazioni.
Si occupi di sé:
a parità di caratteristiche, un uomo interiormente ricco risulta più interessante di uno impaurito.
Individui un gruppo (volontariato, palestra, ecc.) dove poter esplicare i suoi interessi.
Abbia fiducia nel percorso psicoterapeutico che state facendo.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.