Dislessia?
Salve,
Io e mia moglie abbiamo un bambino di 18 mesi.
Siccome mia moglie ha sofferto di dislessia/discalculia da bambina, (ha fatto di recente un aggiornamento ed è risultato livello medio-basso con QI verbale di 123), ci è stato detto che il bambino al 50% può essere anche lui dislessico (come mia moglie e la nonna di mia moglie, mia suocera invece no, è come se avesse saltato una generazione).
Come possiamo accorgerci in futuro se manifesta sintomi?
C'è qualcosa da fare per aiutarlo il prima possibile?
Tenendo conto che ha ancora 18 mesi e c'è tempo...
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Sebbene la dislessia possa avere una componente ereditaria è importante sottolineare come ogni bambino sia unico e sviluppi le proprie con un ritmo personale. Trattandosi di un disturbo dell’apprendimento, che si evidenzia pertanto durante gli anni della frequenza scolastica, a 18 mesi non è possibile fare una simile valutazione. Normalmente una diagnosi di dislessia non viene posta prima della terza elementare perchè puó esserci una grande variabilità tra i bambini, nelle acquisizioni degli apprendimenti, tra cui la lettura. È possibile comunque monitorare alcune tappe dello sviluppo linguistico e cognitivo mantenendo sempre un atteggiamento sereno e incoraggiante, supportando lo sviluppo del bambino senza eccessive preoccupazioni.
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395