Paura di fare la cacca e cacca nelle mutandine
Salve, sono la mamma di una bambina di 2 anni e 9 mesi...
A meta agosto, visto i numeri problemi di cistite e arrossamenti legati al pannolino, la bambina non voleva più indossare il pannolino quindi ho iniziato a farle usare prima quello a mutandine e a farle prendere confidenza con il vasino...
Con la pipi è sempre stata bravissima, nonostante avesse il pannolino a mutandina non l ha mai fatta di sopra e mai fatta nel letto di notte, ma con la cacca non c è stato verso perché continuava a farla nel pannolino.
Appena inizia il nido, le bambinaie mi dicono che la bambina vuole usare il vasino, quindi la porta a scuola con le mutandine...
Con la.
pipi ha continuato ad andare benissimo, con la cacca male, perché non l ha mai fatta nel vasino o nel wc perché la fa nelle mutandine...
Dopo averla fatta, si mostra infastidita e vuole essere cambiata e chiede scusa: (
Ho provato a leggerle dei libri sulla cacca, le ho detto che la facciamo tutti e che è una cosa naturale, come la pipi, ma niente...
Se provo a metterla nel vasino o nel wc piange disperata e mi dice che ha paura e trattiene la cacca.
Non so più come comportarmi...ammetto di aver perso la pazienza qualche volta e averla anche sgridata ma ho davvero provato in tutti i modi: canzoni, libri, colorare il vasino, video...Le ho anche chiesto se volesse messo il pannolino per fare la cacca ma non lo vuole...
Non so più cosa fare ho paura che farla nelle mutandine per lei diventi la normalità...
Grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
parto dall'ipotesi più semplice suggeritami dalla sua frase:
"..Se provo a metterla nel vasino o nel wc piange disperata e mi dice che ha PAURA e trattiene la cacca."
Non è infrequente che la paura si sia originata nel bambino/a a seguito di un episodio di stipsi, e di conseguente evacuazione dolorosa. Di conseguenza si crea un circolo vizioso di timore anticipatorio.
Farla nelle mutandine significa "lasciare andare" senza badarci troppo (parlo della bambina).
Indipendentemente dalla causa, ora occorre però togliere la pressione alla bimba, anche perchè essa si trova nei pressi di quella che la psicologia definisce "fase oppositiva" evolutiva.
Nella fase oppositiva il/la bambin* tende ad opporsi alle regole e alle richieste dell'adulto, e tende ad esprimersi con il NO.
Sia chiaro che non si tratta di un disturbo, bensì di un modo (transitorio) per dichiarare il proprio essere diventato grande; e dunque in grado di .. fronteggiare l'adulto.
Di fronte al NO ripetuto, l'adulto può irritarsi notevolmente fino a perdere il controllo.
Ma in tal caso non si farà altro che rafforzare quel tratto oppositivo evolutivo (e dunque transitorio), con il rischio di farlo diventare .. stabile. Ha presente gli adulti oppositivi?
Voi genitori cercate dunque assieme alle bambinaie una linea educativa morbida ma concorde, che vada rispettata in modo costante e regolare da tutti gli adulti. Una linea educativa e comportamentale che tolga alla bambina la pressione della evacuazione sul vasino.
In fondo non ha ancora tre anni, e con l'obbligo il controllo sfinterico non si ottiene.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.