Bambina 10 anni che fatica a separarsi dalla mamma
buongiorno, chiedo un consulto perchè non so più cosa pensare.
LA mia bambina ha 10 anni e da quando frequenta l'asilo nido, il distacco da me è sempre difficile.
Se a quell'età si crede che tutto sia "normale", ora arrivati a 10 anni e vederla in difficoltà all'ingresso a scuola, mi spezza il cuore oltre che mi preoccupa molto perchèa quest'età dovrebbe essere superata la fase del distacco e della separazione dalla figura di riferimento.
Appurato che a scuola non ci sono probelmi nè di apprendimento, nè di relazione con insegnanti o compagni, non mi resta che pensare alla difficoltà di distacco da me, anche perchè capita che vada in crisi anche se io devo uscire per una pizza o per fare la spesa.
Sono affranta perchè ora sta crescendo e non so più come aiutarla a superare questa difficoltà.
Premetto che ho chiesto appuntamento ad una psicoterapeuta ma in attesa che arrivi quel giorno vorrei consulti diversi perchè sono molto preoccupata.
Sottolineo che quando la bambina esce per giocare in oratorio è socievolissima, non ha alcun problema di tipo relazionale, è benvoluta e gioca con tutti.
Sta volentieri con le amiche, a casa loro o a casa nostra, frequenta il grest estivo (difficoltà a salutarmi il mattino ma poi va volenieri) e altre attività senza alcuna difficoltà, se non quando deve salutarmi.
Vorrei un vostro parere perchè ho il timore che non evolveremo mai e questa fase sta ormai durando da anni.
vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Giuliana Leoni Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora,
ogni bambino è unico e sviluppa ritmi diversi nella separazione. Il meccanismo a volte può essere complicato, per esempio: se la sua bambina decide cosa fare, dove andare, come farlo e quindi staccarsi da lei....è lei comunque che decide, in quel caso si dente sicura e non ha problemi a staccarsi ..MA "l'obbligo" di andare a scuola (e quindi non è lei a decidere") presuppone che sia lei, mamma, a decidere di staccarsi e quindi crea disagio e stato d'ansia. Spesso è utile dare un nome ai sentimenti della bambina, per esempio: "So che sei triste quando ci salutiamo, ma so che puoi farcela". Farla sentire compresa può renderla più sicura e meno spaventata. L'importante è non farla sentire in colpa, ma lodarla può essere anche utile per incoraggiarla a fare progressi riguardo alla separazione.
Al momento del distacco a scuola sia serena e ferma in quel momento, dimostrando la sua sicurezza. Non prolunghi troppo il saluto in modo da trasmettere un messaggio chiaro e sereno.
A 10 anni siamo alle soglie dell'adolescenza e per tutti è uno stravolgimento dell'attaccamento e del distacco per l' individualizzazione e per la costruzione della propria identità, per lo sviluppo della propria autonomia. Un momento per tutti nell'affrontare sfide emotiva, fisiche e sociali. Questa sarà anche per la sua bambina una svolta importante e mi auguro che tutto proceda con i dovuti ritmi alla ricerca dell'indipendenza.
Tanti auguri
Dr.ssa Giuliana Leoni
psicologa - psicoterapeuta - sessuologa clinica
[#2]
Utente
la ringrazio di cuore per la sua risposta. in queste ultime settimane abbiamo inziato il pecorso con la psicoterapeuta ed è andata bene: la bambina si è aperta, ha parlato molto e ha toccato il tema della morte della bisnonna avvenuta un anno fa, dicendo che teme che posa succedere qualcosa anche a me.
le ultime mattine a scuola sono andate poco meglio; alcuni giorni l'ho vista sforzarsi di non piangere, altri invece è sopraffatta e "non si controlla".
spero tanto che queso periodo possa evolvere in positivo, vorrei tanto vedere la mia bambina serena a fare tutto ciò che le piace, anche l'andare a scuola.