Consigli sul tipo di professionista a cui rivolgermi
Salve, vorrei chiedere un indicazione su quale tipo di terapeuta potrei contattare per iniziare un percorso per gestire un problema.
In pratica nella mia situazione ho un feticismo per i piedi che sta diventando ingestibile, vorrei cercare di rimuoverlo completamente dalla testa.
Dato che sapevo esistessero diverse figure professionali e ho avuto anche alcune sedute con un psicologo sessuologo per un altro problema, volevo chiedere quale sarebbe la più adatta per un caso del genere, se ce ne sono altri più indicati o altro

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Nel caso di un comportamento parafilico che provoca disagio a sé e/o agli altri,
la terapia deve essere condotta da un* Psicolog* che sia necessariamente anche psicoterapeuta (solo così può curare).
Il perfezionamento quadriennale in sessuologia clinica fornisce inoltre competenze approfondite sull'intera area della sessualità, compresi i comportamenti sessuali tipici e atipici.
Troverà nominativi certificati sull'Albo (registro interno) della FISSonline Federazione italiana sessuologia scientifica, suddivisi per regione e per città.
Deve cercare Psicolog* psicoterapeuta, in possesso della qualifica di sessuologo clinico. In aggiunta a ciò, l'esperienza professionale va considerata in quanto importante.
Saluti cordiali.
Dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per le indicazioni. Ma quindi secondo lei c'è qualche possibilità di poter rimuovere completamente dal paziente una parafilia di questo tipo?
[#3]
".. poter rimuovere completamente .."
I comportamenti parafilici sono ben piantati "dentro". E dunque frequentemente l'obiettivo non è quello di rimuoverli completamente, bensì di renderli compatibili con una vita sessuale di coppia accettabile da buona parte de* potenziali partners.
Più di questo non è possibile dirLe, considerato che non La conosco.
Si rivolga in presenza ad un* Specialista, come descritto dettagliatamente in #1.
AVVERTENZA:
se, prima di comporre il numero sul cell., attende di avere certezze sul risultato,
può accaderLe di attendere a lungo perdendo così tempo e occasioni preziose.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.