Perchè lui continua a cercarmi come tromboamica se ora ha una nuova compagna?
Buongiorno,
ho avuto una relazione con un uomo sposato, era una frequentazione, molto intensa soprattutto sessualmente che a dir mio e anche suo "un incastro sessuale cosi non lo abbiamo mai trovato" vi erano anche confidenze e confronti, ma lui non voleva separarsi, io sono single, dopo uno/due anni lui ha affrontato una crisi maggiore a casa con la moglie che si è innamorata di un altro uomo e hanno avviato una faticosa separazione (liti e problemi o pretese economiche) contestualmente avendo io scoperto che aveva avuto contestualmente a me anche altre meteore seppur non portate avanti nel tempo, io sono diventata abbastanza scontrosa e pesante nei nostri momenti così lui ha preso distanza con la storia chiudendo ogni comunicazione, ma rispondendo ogni volta che io scrivevo anche per un semplice ciao come stai?. . . mai piu' rivisti, nonostante io abbia chiesto di vederci per un aperitivo lui ha sempre allontanato la cosa.
Succede che lo scorso giorno mi invia una foto (di un locale ove andavamo a bere l'aperitivo) mi scrive che ultimamente mi pensa, abbiamo condiviso 2 ore di telefonata, mi ha confidato di frequentare una donna da un anno e mezzo, di nutrire per lei molta stima, di avere una buona condivisione, ma di non avere feeling sessuale e che i rapporti che aveva con me (a detta sia sua che mia: mai avuto un incastro cosi perfetto) gli mancano un sacco.
Credo che un coinvolgimento cosi forte fisico sia anche il risultato di un buon trasporto mentale, eppure non sono io l'attuale compagna, perchè continua a cercarmi come "amica speciale o tromboamica" se ora ha una nuova compagna?
Questa cosa mi destabilizza e se da una parte mi farebbe tronare dall'altra mi fa porre tante domande.

[#1]
Dr.ssa Mariateresa Di Taranto Psicologo
Gentile utente,
mi spiace che non abbia ricevuto risposta, forse a causa delle tante richieste di consulto.
Immagino debba essere stato difficile per lei vivere una storia nell'ombra, nella segretezza, sentirsi non solo l'altra, ma addirittura una delle altre, di quelle altre "meteore" che sono di passaggio, e dunque destinate a scomparire piuttosto che a restare.
Inoltre l'uomo in questione dopo averla ricontattata in seguito alla separazione dalla moglie, dicendole che la pensava per poi rivelarle -in una chiamata di due ore- di essere già impegnato con un'altra, le ha mostrato che lei può essere scelta (da lui) solo come la donna amante e non come la donna da amare, e con lei si può condividere il letto ma non il cuore.
Capisco che dentro le sorgano molte domande e ci sia forse la paura di trovare risposte.
Provi a prendere in considerazione l'ipotesi che sia lui a non riuscire ad integrare affettività e sessualità, a volerle tenere separate, o a voler avere più donne per non appartenere a nessuna.
Rispetto a sè stessa invece può domandarsi come mai ha scelto un uomo già impegnato, se sia stato un caso o se invece qualcosa della sua storia l'ha portata lì.
Infatti nell'incontro tra due persone possono esserci altri "incastri" oltre a quello sessuale. Ad esempio quello di un uomo e una donna che si uniscono e si ritrovano nella paura dell'amore e della vicinanza emotiva, avvicinandosi l'uno all'altra con il corpo ma non con il cuore.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad aprire la porta a queste consapevolezze, verità, e ad affrontarle, avvicinandola anche alla possibilità di pensare di meritare di più, meritare un amore esclusivo, un uomo che possa vedere in lei qualcosa che lo faccia restare senza prendere le distanze o andare in cerca di "meteore".
Cordiali saluti.
Psicologa e Assistente Sociale
[#2]
Utente
In merito a quale motivo nel passato mi abbia spinta a vivere una relazione così mi sono già posta la domanda e data una risposta, quello che non comprendo è questa apparizione dopo del tempo, al fine di volermi comunicare che gli manca la nostra intimità, il raccontarsi anche nella quotidianità, confidare questa nuova relazione dove si sente cresciuto, per cui nutre una forte stima per questa donna ma sottolineare che non ne è innamorato e che non c'è un trasporto fisico tanto da descriverla asessuata e elencare quasi come se fosse una telefonata che sul finale voleva portare ad una chiamata hot tutti i suoi ricordi con me, PER POI SPARIRE DAL RAGGIO ... ecco questa apparizione che mi ha ovviamente colpita e sparizione non trovano una risposta dentro di me.
Grazie per una sua risposta in merito.
[#3]
Dr.ssa Mariateresa Di Taranto Psicologo
Gentile utente,
da quel che riferisce mi sembra che l'ipotesi che quest'uomo possa avere una difficoltà ad integrare sessualità e affettività possa essere plausibile. Un'altra ipotesi tra le varie possibili, che posso aggiungere per rispondere alla sua domanda, è che lui voglia accertarsi che lei sia sempre lì per lui, mentre lui la lascia e la riprende, va via e torna, e nel frattempo vive la sua vita, crea altri legami.
Sembrerebbe inoltre averle riservato un eventuale posto all'ombra, come di colei che colma le mancanze di una compagna "asessuata" ma comunque scelta come partner ufficiale, compagna con cui crescere e da stimare.
Le consiglio dunque di riflettere bene su quello che vuole e su quello che la renderebbe felice, tenendo conto che il suo cercare risposte è legittimo perchè la aiuta a trovare un senso a quanto accade, tollerando meglio delusioni e ferite, ma poi, una volta ottenute, è necessario che sappia fermarsi anziché perseverare nella ricerca, ritenendo sufficiente quel che ha compreso e centrandosi su di sè e sul proprio benessere.
In tal senso rinnovo il suggerimento di rivolgersi ad uno psicologo.
Auguri di cuore.
Psicologa e Assistente Sociale
[#4]
Utente
La ringrazio per la sua risposta, credo dal profondo che Lei abbia centrato il punto.
Grazie infinite