Scopro un mondo virtuale appartenente al mio ex di 48 anni io
Gentilissimi, mi perplime chiarire nella mia testa una situazione che ho vissuto per 5 anni ma che mi è risultata chiara solo quest estate quando me ne sono andata di casa e ho lasciato quest uomo di 48 anni con due matrimoni alle spalle falliti e una figlia di 20 anni che non vede e non sente (a quanto ho capito la moglie glielo proibisce o gliel ha comunque messo contro) per farla breve, quasi dopo un anno e mezzo mi dice senza che nessuno glielo chiedesse, che lui è un passivo e non si masturba... al momento rimuovo questa cosa sicuramente x protezione.
Parlando con la sua sec moglie che ho contattato quest estate quando ero già fuori casa, mi conferma le stesse cose che ha detto anche a lei...dicendomi che già all epoca gli aveva beccato qualche chattata a mó di flirt suRuzzle un gioco di parole... mi spunta una notifica casualmente che lui è su un social: tik tok.
Guardo chi segue... 700profili tutte ragazzine semi nude e molte di loro con contenuti porno a pagamento.
Mi pietrifico.
Vado sul suo Instagram profilo aziendale, idem.
Bene siamo a ottobre su tik tok siamo a quota 1400 la maggior parte ragazzine semi nude.
Ora io mi chiedo quale sia la sua reale problematica.
Perché a me fisicamente non mi cercava (sono una donna normale... x alcuni piacente attraente...) certo nn ho 20Anni!! ! Ma la problematica era confidarmi il suo copione che va avanti da una vita ossia a quanto pare o c è dell altro?
Perché sicuro durante i 5 anni l ha sempre fatto... a questo punto solo virtualmente?
Leggendo qua e là ho notato molte caratteristiche dei narcisisti covert affini a lui.
Sono Molto confusa.
Non so con chi ho avuto a che fare e chi ho amato, per andare avanti sento che merito una spiegazione perché sono bloccata in questo loop che mi ha terrificata inquietata e schifata! Vi ringrazio molto per la vs disponibilità.
Un caro saluto

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
purtroppo lei sta vivendo una delle situazioni peggiori che possano prodursi alla fine di una relazione: non sapere chi è la persona che abbiamo amato, scoprire che ci ha costantemente ingannato, falsificando sé stesso e facendoci apparire deformata e incomprensibile tutta la realtà che abbiamo costruito insieme... o per meglio dire, da soli.
L'angoscia che sta attraversando non le permette neanche di essere del tutto chiara nel suo racconto. Cosa vuol dire, ad esempio: "mi dice senza che nessuno glielo chiedesse, che lui è un passivo e non si masturba... al momento rimuovo questa cosa sicuramente x protezione"?
Non si capisce né il significato della dichiarazione di lui, né perché lei l'abbia rimossa "x protezione".
Tutto il resto sembra rimandare a gusti sessuali forse particolari, coltivati in segreto. Però lei chiarisce: "a me fisicamente non mi cercava (sono una donna normale... x alcuni piacente attraente...) certo nn ho 20Anni!! !"
Non la cercava, e lei è andata a convivere con quest'uomo, restandoci per cinque anni? E non le sono sorti dei sospetti, sapendo che aveva ben due fallimenti matrimoniali alle spalle?
A questo punto non può che incrementare la sua confusione "leggendo qua e là", infatti finisce per notare "molte caratteristiche dei narcisisti covert affini a lui"; e se andrà avanti a cercare su internet scoprirà chissà quante altre presunte patologie di quest'uomo, ma non per questo le si chiarirà la sua vera natura.
Gli addetti ai lavori, ossia gli psicologi, stanno molto attenti a non applicare etichette di psicopatologia come se fossero la spiegazione di questo o quel comportamento, in primis perché sintomi uguali hanno origini ed esiti differenti, poi perché non esiste la malattia, ma il malato, come già diceva il grande Ippocrate, nel senso, per restare nel suo esempio, che non c'è un singolo narcisista covert" identico a quello da manuale, mentre certi aspetti del narcisista ricorrono in altre patologie o sono in comorbilità con esse.
Un chiarimento potrebbe forse derivare da una terapia di coppia condotta fino in fondo; ma questa nella maggior parte dei casi è esclusa da chi non vuole scoprirsi.
Allora all'altro rimane la sola possibilità di conoscere invece sé stesso, le fragilità che lo hanno spinto ad intraprendere una relazione malata, i meccanismi di difesa che lo hanno condotto ad ignorare e alterare la realtà.
Le auguro di uscire al più presto dalla sua angoscia.
Ricordi che il colloquio con un* psicolog*, gli esercizi che potrebbero esserle proposti, sarebbero un valido aiuto per il presente e soprattutto per il futuro.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buongiorno Dott.ssa,la ringrazio molto per il suo cortese feedback.
Io stessa mi sono chiesta come mai io abbia accettato tutto questo! Naturalmente i primi due anni non sono stati così, ha usato una maschera e io l’ho idealizzato, purtroppo la tempistica non è andata a mio favore, lui è venuto a vivere da me poco prima dell inizio della pandemia. Sempre chiusi in casa, lui lavorava sempre, la mia ditta ha chiuso, diciamo che ero concentrata su altre priorità. Quando esordisco con per protezione nei miei confronti ho accantonato quella sua confidenza intendo dire che per me un uomo che non si masturbi non esiste sulla faccia della terra.. nella norma, e chiarire questo aspetto senza che nessuno te lo chieda mi da da pensare che se arrivi a dirlo( sia a me sia alla ex moglie con la quale non aveva comunque rapporti ma in quel caso per causa sua di lei( mi confido’ di essere sempre stata in terapia per abusi da piccola) è perché forse lo fai fin troppo e in modo malsano. Credo lui abbia mentito coscientemente per vergogna perché consapevole a questo punto. Quando l’ho smascherato quest estate,quando ho scoperto il suo profilo social, lui mi ha risposto che sicuramente non vive la sua sessualità in modo normale ma lui non fa niente di male a seguire quei profili perché non fa nulla,sue testuali parole. Gli avevo ai tempi chiesti una terapia di coppia e mi rispose di sì.. sicuramente avrebbe recitato un ruolo anche in terapia pur di non scoprirsi. Ma io mi chiedo.. ma se non vuoi scoprirti , cosa segui tutti quegli account su social come tik tok e instagram? Tutta la gente può vedere chi segui! Ossia tutte quelle ragazzine!!! Dopo averlo smascherato non mi ha più cercata .. e sinceramente non si è mai visto un uomo che dice di amarti in modo assoluto non cercarti più si sono rimasta traumatizzata da tutta la vicenda. All’inizio lui sessualmente mi cercava.. comunque impacciato a letto o trattenuto , quando gli proponevo qualcosa, anche di guardare un porno assieme per fargli venire più desiderio mi diceva di no. Mano a mano ero io che dovevo cercarlo e gli dicevo che non era normale e da lì lui mi rispose con la frase del passivo. Che io comunque non riuscivo a comprendere fino in fondo. Dovette fare una visita online con l urologo e anche in quel momento disse che non si masturbava( domanda del medico) .. ma se segui TUTTI quei profili qualcosa fai mi chiedo, perché negarlo. Sicuramente è una persona con molteplici patologie.. volevo capire quali a grandi linee, io mi sono sgridata abbastanza per non aver visto chiaro o non aver voluto..all’apparenza ha ingannato tutti.. amico famiglia compresa, anzi io contenta non fosse uno fissato con il sesso come la maggior parte..
[#3]
Utente
P.s I suoi follower aumentano di giorno in giorno siamo a quota 1400.. a luglio eravamo a 600 avrà bisogno di stimoli costanti.. perché esistono siti di porno gratuiti non capisco perché far vedere al mondo intero cosa segui che visto i profili non è il massimo..
[#4]
Utente
Aggiunto che lui non volesse mai fare niente mai uscire mai vacanze mai weekend diceva che non gli piaceva ..all’inizio nei primi anni logicamente mi accontentava.. ma non veniva mai in spiaggia stava sempre in camera.. io l ho amato molto e credo che una parte di me sia ancora legata a lui volevamo una famiglia ci abbiamo provato ma niente.. a questo punto direi meglio così