Ho 36 anni, sono depressa

Ho 36 anni.
Sono molto depressa.
Mi sento insicura e incapace.
Sono sola, non ho amici.
Ho un lavoro che odio.
Non mi piace il posto in cui vivo ma non so dove andare, ho una casa comprata qui tre anni fa.
Non ho più autostima.
Mi sento sempre stanca.
Non sopporto più la serenità e la felicità degli altri perché mi fanno stare male.
La mia vita non ha più un senso e mi sento sopraffatta dalla frenesia e dalla superficialità del mondo di oggi.
Mi sembra di non essere davvero brava in nulla.
Ho cercato aiuto in un sito di terapia online ma dopo aver letto le recensioni sono sempre più scoraggiata.
Ho provato terapia in presenza in passato senza aver mai provato la sensazione di aver trovato la persona giusta ad aiutarmi.
Uso WhatsApp Amico a volte ma non ti danno un aiuto, ti ascoltano e basta e invece ho bisogno di qualcuno che mi aiuti davvero.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Gentile utente,

ho letto il Suo "storico", come sempre facciamo per completezza.
Mi ha colpito quanto sia attuale il suo consulto di ben 10 anni fa, ed anche le risposte che Le sono state fornite: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/470464-insicurezza-depressione-mancanza-di-autostima.html . Potrebbe essere di oggi, Le pare?

Mi dispiace moltissimo siano trascorsi così tanti anni (di sofferenza) e lei si trovi tuttora a questo punto.
Forse avrebbe potuto impegnarsi maggiormente nella ricerca di un* specialista conson*? Il/la professionista di cui ha bisogno è Psicolog* psicoterapeuta, per un percorso psy MA in presenza.

Tuttavia sento di dover aggiungere che, da parte del paziente, ci vuole una certa determinazione,
- sia nel voler affidarsi; nel decidere di ad-fidarsi pur con fatica,
- sia nel mettere a disposizione tutta l'energia possibile in quel momento, tanta o pochissima che sia, allo scopo di modificare i propri pensieri e comportamenti,
- sia nel tenere a bada l'impazienza, che magari porta a esigere miglioramenti 'subito' a fronte di un disagio decennale. Senza pensare che ogni patologia lunga (come del resto anche le malattie del corpo) nel corso degli anni ha avuto modo di piantare radici e che dunque esige un tempo più lungo.

La incoraggio vivamente a voler prendersi cura di sé.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Sì ho riletto anch'io il mio intervento passato e avuto la sensazione di essere sempre allo stesso punto, anche se ovviamente in questi anni sono cambiate alcune cose e ne sono successe anche di positive. In passato ho fatto quanto ho potuto, con enorme sforzo data la situazione, per portare avanti percorsi di psicologia/psicoterapia/psichiatria, spendendo anche cifre considerevoli rispetto al mio guadagno, evidentemente senza ricevere dall'altra parte sufficiente aiuto, anzi sentendomi peggio (penso anche alle prescrizioni di farmaci), altrimenti non sarei tornata qui. Se qualcuno qui è disponibile per un percorso, io sono disposta a riprovarci.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
"Se qualcuno qui è disponibile per un percorso, io sono disposta a riprovarci."

Gentile utente,

Qui nessuno specialista si propone, dato che questa non è una vetrina alla ricerca di pazienti.
Sarà lei stessa a documentarsi e ad assumersi la responsabilità e l'impegno di chiedere aiuto.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Dottoressa, tornando a scrivere qui ho chiesto aiuto. Se lei non è in grado di darlo, non è costretta a rispondere.
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Certo che Le diamo aiuto:
leggendola con attenzione nel presente consulto e nei precedenti,
ascoltandola nei suoi disagi,
rispondendole nuovamente anche se si rivolge modo sgarbato.

Certo che Le diamo aiuto:
ma secondo le regole del portale che ospita Lei e noi, le quali vietano giustamente agli/alle Specialist* di fare auto-invii, di auto-proporsi, come Lei richiede:
"Se qualcuno qui è disponibile per un percorso, io sono disposta a riprovarci."
Come del resto le stesse Linee Guida raccomandano agli/alle utenti di rivolgersi educatamente a Specialist*.

Se però Lei replica in questo modo come in #4, quale mai Psicoterapeuta che La legge sarà dispost* a prenderLa in carico, nonostante Le si decidesse a chiederlo?
Ed inoltre, se si imbizzarrisce accennando al fatto che deve essere proprio LEI a chiedere aiuto, come supporre che Lei ne abbia veramente la motivazione? e la gentilezza nel proporsi?
Ogni professionista, potendo scegliere, sceglie di lavorare con persone gentili, non crede?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/