Lui vuole figli, io no

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni fidanzata con un ragazzo di 23.
Io sin da piccola non ho mai avuto istinto materno, mai una volta mi è sfiorato in testa il pensiero di fare una famiglia mentre il mio fidanzato in futuro la vorrebbe come non mai.
Ha senso lasciarsi ora nonostante ci amiamo per questa incompatibilità di progetti futuri?
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Gentile utente,

In realtà l'istinto materno non esiste in noi uman*.
Può esserci il desiderio, può esserci la scelta, può esserci la propensione,
ma certamente non c'è la necessità (come sarebbe se esistesse l'istinto).

La seconda riflessione riguarda l'evolversi del desiderio di maternità nel corso della vita. Per mia esperienza clinica i nostri Studi sono pieni di donne che hanno capito tardi l'importanza per loro della maternità; lo hanno capito fuori tempo massimo e dunque si rivolgono a noi per essere supportate in complesse pratiche di procreazione medicalmente assistita.
Intendo dire che se lei al momento non percepisce il desiderio di avere figli/e, non è detto che sarà sempre così. A 24 anni si è ancora molto prese ed impegnate nella propria autorealizzazione: di studio, di lavoro, di viaggi, di esperienze .. e l'idea di doversi dedicare H 24 ad un piccolo/a che ha assoluto bisogno di noi può risultare altamente disturbante. Questo sentire in Italia è piuttosto diffuso, al punto che abbiamo le madri più "anziane" d'Europa: il desiderio di maternità matura tardi.

L'altro aspetto riguarda il "fare una famiglia". Non sappiamo esattamente cosa intende lei in questo modo, anche perché una coppia è già una famiglia per certi versi.

Di questi suoi dubbi ha parlato con il suo fidanzato? Lui come reagisce?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Mi sono spiegata male: il mio fidanzato desidera proprio avere dei figli in futuro.
Quando ne parliamo purtroppo si crea una situazione spiacevole in cui, entrambi con l’amaro in bocca per desiderare cose diverse in futuro, ci diciamo che sarà una conversazione che rimanderemo tra qualche anno. Però appunto spesso mi interrogo se abbia senso o meno lasciarsi prima per questo motivo, perché non so se il mio non voler aver figli possa mutare nel tempo o rimanga sempre così.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Prego!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/