Non so come dire ai miei che sono fidanzata

Sono una ragazza di 29 anni.
Sto da sei mesi con un ragazzo, e la prima volta che ho una relazione più stabile e vorrei dirlo ai miei ma non so come mi viene difficile e ogni volta mi blocco.
Questa situazione mi crea disagio e vorrei risolverla al più presto
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Gentile utente,

i dati del consulto sono veramente scarni e non forniscono possibilità per una risposta professionale specialistica.
Ci dica dunque qualcosa di più su di Lei e sui suoi genitori, nonché sulle relazioni che intercorrono tra Voi. Faccia come si si trovasse in presenza.
Per aiutarsi può leggere questo articolo e vedere se la aiuta a rispecchiarsi:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9264-la-relazione-complessa-tra-figli-giovani-adulti-e-genitori.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, io ho un buon rapporto con i miei genitori solo che non affrontiamo mai quest argomento. Vorrei tanto dirglielo ma non trovo il modo e non so da dove iniziare
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Parlare con i propri genitori di una relazione romantica, specialmente se non si è abituati a farlo o se si è "di poche parole", può sembrare un grande passo da affrontare.
Ecco qualche suggerimento comunicativo per affrontare la situazione con maggiore serenità.

Scelga il momento giusto. Cerchi un momento tranquillo, in cui i genitori siano rilassati e disponibili a parlare.
Se non siete soliti parlare di relazioni, potrebbe iniziare con una conversazione leggera, magari raccontando loro qualcosa di positivo che è successo di recente nella Sua vita.
Sia diretta, ad es: "Volevo condividere una cosa importante con voi. Da qualche mese sto frequentando una persona e mi fa stare molto bene. Non ve l'ho detto prima perché non sapevo bene come affrontare l'argomento, ma ci tengo a farvi sapere che per me è una relazione speciale."

Rispetti i propri tempi, non c'è fretta. Se si senta ancora a disagio, si conceda il tempo di cui ha bisogno, ma dandosi una scadenza non eccessivamente distante. L'importante è sentirsi pronta e sicura.

Se teme una reazione negativa o inaspettata, ricordi che i Suoi genitori Le vogliono bene e che probabilmente apprezzeranno il fatto che condivida con loro qualcosa di importante.

Il primo passo è spesso il più difficile, ma una volta che avrà rotto il ghiaccio, si sentirà molto più sollevata.

Se ritiene, ce ne dia riscontro.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Grazie dottoressa è molto gentile. È una cosa "strana" il fatto di non saper affrontare questo discorso? Io non credo i miei genitori reagiscono male ma sento un disagio che mi provoca sofferenza
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Il Suo disagio avrà sicuramente una causa, ma non ci è dato identificarLa dato che non conosciamo Lei di persona.
Però sappiamo che affrontando questa "prova" con se stessa Lei potrebbe sentirsi più forte.

Saluti cordiali.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Utente
Ok dottoressa.un consiglio, raccontando qualcosa che è successo di positivo recentemente come posso introdurre questa persona?
[#7]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Gentile utente, abbiamo fornito alcune indicazioni sulla situazione da lei presentata.
Ora tocca a lei calarle nel concreto. Non le risulterà difficile, essendo una ragazza -o meglio donna- alle soglie dei trent'anni.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/