Problemi di coppia

Buongiorno,
Sto attraversando un momento di crisi con mia moglie, stiamo insieme da 4 anni e da 2 anni siamo sposati, 2 anni fa siamo diventati genitori di 2 splendide gemelle che sono la nostra felicità ma che allo stesso tempo hanno cambiato completamente gli equilibri di coppia.

Il primo anno dalla loro nascita io sono stato molto distaccato, avevo paura di una situazione più grande di me e ho fatto poco il papà e poco il marito, invece nell’ultimo anno sono riuscito a creare con le bimbe un legame forte e sono riuscito ad essere molto più presente ma con mia moglie ormai ci eravamo e ci siamo adattati a quel modo di viverci quindi dedicandoci poco tempo per noi stessi.

Negli ultimi mesi la situazione è un po’ sfuggita di mano, sia io che lei abbiamo fatto uno sbaglio che però fortunatamente non è degenerato, lei ha apprezzato sguardi e sorrisi da un’altra persona perché mi dice che non si sentiva poi desiderata e quelle attenzioni le hanno fatto piacere e l’hanno fatta sentire donna, io invece ho apprezzato attenzione da una collega dove mi sono lasciato andare ad abbracci, baci sulla guancia e battutine varie ma senza andare oltre anche se avevo l’occasione di farlo.

Oggi quello che mi assilla è capire se questi sbagli sono dovuti alla distanza e alle poche attenzioni oppure se l’amore tra di noi è finito o scemato?
dopo le vacanze di agosto e capendo i nostri sbagli ci siamo riavvicinati molto e abbiamo ritrovato un forte legame come avevamo all’inizio, le discussioni sono molte perchè più io che lei non riesco a superare la cosa mentre invece lei mi dice che vuole superarla perché ci tiene a me.

Oggi la mia paura è che l’amore sia finito e il riavvicinamento sia solo dovuto alle responsabilità che abbiamo e al forte affetto che abbiamo, come posso capire se è amore?
Come posso capire se quegli sbagli fatti sono dettati dalle poche attenzioni e non da un calo del sentimento?

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr.ssa Federica Ferrari Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
ovviamente, la nascita delle bimbe ha portato, oltre a tanta felicità, però più a vivervi nel ruolo di genitori che di compagni di vita.

Per verificare se ci sia o meno ancora quel sentimento d’amore che avevate provato fin dall’inizio, dovreste intraprendere un percorso di coppia.

Resto a disposizione,

Saluti

Dottssa Federica A. Ferrari