Fine relazione
Buongiorno, dopo 5 anni di storia tormentata, finalmente sono riuscita a lasciare il mio ormai ex.
Sono stata obbligata a bloccarlo ovunque perché altrimenti comincia con i messaggi per farmi sentire in colpa.
Già due anni fa avevamo avuto una pausa di 8 mesi perché continuava a insultarmi per il mio passato, e anche tornati insieme, dopo i primi 4 mesi in cui si andava d’amore e d’accordo, ha cominciato di nuovo a accusarmi di tradimenti, o di non avere un sentimento reale per lui, e anche stavolta al limite della sopportazione in quando accuse infondate l’ho lasciato e stavolta spero definitivamente.
Il problema è che non riesco a non pensarlo, a chiedere ad una amica se può guardare i social, a stare male al pensiero di lui con un’altra...ho come una sorta di dipendenza affettiva nei suoi confronti e ho paura di non riuscire a tenere duro e ritornare con lui, anche se so benissimo cosa mi aspetta, cioè insulti, accuse infondate e poco amore nei miei confronti... siccome so benissimo non cambierà mai.
Vorrei qualche consiglio per stare meglio e togliermi questa ossessione

[#1]
Dr.ssa Ambra Filippelli Psicologo
Buonasera! La dipendenza affettiva presenta in realtà le medesime dinamiche di qualsiasi altro tipo di dipendenza; quindi, è determinante affrontare e superare il "periodo/fase d'astinenza", attraverso situazioni e condizioni "anestetizzanti" e di "distrazione efficace", con una concentrazione sul "compito"; finché, superato e consolidata la conclusione del "circolo vizioso", per essersi collocati "fuori dal gioco", si può ripartire con un "circolo virtuoso"!
Per Esperienza professionale, posso dire doverosamente che può essere veramente utile, farsi aiutare, da un Professionista, specificatamente specializzato, sulla dipendenza affettiva.
Posso suggerirLe anche di leggere anche i miei abstract sul Tema, di Convegni tenuti ed organizzati, sulla dipendenza affettiva e gli articoli pubblicate sulle mie pagine social
[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. Ora è molto fresca quindi voglio darmi un po’ di tempo e vedere sé questa volta ce la farò, sono determinata a non passare mesi d’inferno come l’ultima volta che siamo stati separati, nel frattempo sicuramente mi aiuterà tutto il materiale che mi ha consigliato! Grazie