Crisi di coppia o amore finito

Buongiorno dottori e ringrazio anticipatamente chi leggerà e saprà dare una spiegazione a tutto quello che mi sta succedendo in questo ultimo anno
Sono fidanzata da sei anni e conviviamo da quasi 5 la nostra relazione è stata magica all’inizio io venivo da una precedente e lunga relazione con un inizio di convivenza ma ormai volta alla fine quando ad un compleanno mi sono avvicinata al mio attuale compagno scambiandoci un bacio...da quel momento capisco che la mia precedente relazione era finita e che avevo solo bisogno di un input per troncarla del tutto, lascio il mio ex e inizio questa frequentazione con il mio attuale compagno fino a diventare una vera e propria storia d’amore bellissima e romanticissima lui sempre affettuoso, mi dava mille attenzioni voleva stare sempre e solo con me tanto da andare a vivere insieme e da ci siamo totalmente isolati, ci dava fastidio la presenza di altra gente, ci piaceva stare soli, abbiamo vissuto insieme il periodo covid e nonostante le difficoltà del periodo lo ricordiamo piacevolmente perché eravamo insieme
Io a questa relazione ho sempre dato tutta me stessa, riempiendolo di regali, roba, appena aveva un desiderio cercavo di realizzarlo e lui si è sempre occupato di tutte le spese di casa...con questa felicità abbiamo trascorso tre anni...dopodiché sono cominciati i primi problemi lui ha cominciato a sentirsi mancare l’aria a lavoro, non gli piaceva più il posto di lavoro, il fatto che lavorasse di domenica, ai festivi nonostante avesse un ottimo stipendio e Tutti in famiglia cercassimo di convincerlo a pensarci bene, ma nonostante ciò lui ha cercato altrove avendo una buona proposta in Svizzera...da lì credo siano iniziati i drammi perché lui voleva andare a tutti i costi e io ero anche d’accordo se non che pretendeva che io andassi per forza con lui, diceva che questa esperienza ci avrebbe fortificati e avrebbe dato una svolta lavorativa ma io su questo ero categoricamente indisposta avrei preferito che avrebbe fatto lui questa esperienza e se le cose sarebbero andate bene si sarebbe poi potuto pensare a un mio trasferimento
Da allora io credo che lui si sia completamente disinnamorato e abbia cominciato a vedermi come un ostacolo alla sua realizzazione poiché riponeva molta fiducia in quell’esperienza, premettendo che le cose dal punto di vista fisico già erano ferme da un anno ma almeno mi riservava molte attenzioni e coccole ma dopo quell’episodio lui mi ha proprio allontanato, inoltre è sempre nervoso, sclerato, insofferente io di riflesso ho assorbito per un anno questo atteggiamento tanto da far nascere anche in me un insofferenza nei suoi riguardi
Ne abbiamo parlato, che sarebbe stato meglio lasciarci per via del nostro attuale rapporto freddo apatico non ci parliamo, siamo costantemente sulle nostre e scattiamo per qualsiasi cosa ma lui dice che è un periodo che non sta bene con ta testa che non vuole perdermi perché sa che commetterebbe l’errore più grande della sua vita ma ora non è felice e neanche io
[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicoterapeuta, Psicologo 18 1
Cara utente,
Se sentite ancora amore l'uno per l'altra nonostante le difficoltà dell'ultimo periodo e se riuscite a ricordare ancora perché vi siete innamorati, non tutto è perduto.
Una buona terapia di coppia vi potrebbe aiutare nel passaggio dalla vostra "bolla rosa" in cui avete vissuto in simbiosi l'uno per l'altra, alla vostra nuova identità di coppia nel mondo fuori dalla bolla.
Incrocio le dita per voi

Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
www.equilibratamente.it