Potrei avere un disturbo psicologico?

Salve, vorrei chiedere un consulto per cercare di capire da dove provenga questa strana sensazione che ho da un paio di mesi e che non sembra andare via.
Voglio iniziare col dire che il momento in cui mi sono sentita così é quando ho scoperto due mesi fa di non essere passata ad un test di ingresso per l’università e da allora ho la sensazione di aver perso il mio spirito critico delle cose.
Ho fatica ad avere un pensiero mio delle situazioni, delle persone... cosa che prima non era mai successo.
Sento una sorta di vuoto mentale e di neutralità.
Questa sensazione permane anche adesso che ho riprovato il test e sono entrata all’università quindi credevo che questa sensazione fosse passata e io fossi tornata quella di prima.
Voglio aggiungere che in questo periodo ho anche sofferto di ansia, avevo paura di rimanere da sola.
Mi sono sentita depressa, senza alcun pensiero
Adesso va un po meglio, anche perché ho delle buone amiche e un fidanzato, una nuova carriera universitaria ma ancora non mi sento me stessa e non riesco a parlare con nessuno di questo disagio, é come se la mia parlantina fosse andata via e faccio anche fatica a estrapolare dei concetti e a fare dei ragionamenti piu complessi.
Ma soprattutto fino a un mese fa non sarei neanche riuscita a spiegare come mi sentivo, non riuscivo a darci un senso e ancora é cosi, é questo un po il motivo per cui ho scelto di studiare psicologia un anno fa, per conoscermi e capirmi.
La cosa che non riuscivo a spiegarmi era soprattutto perché fossi diventata in questi ultimi mesi neutrale dinanzi a situazioni dove prima sapevo certamente cosa dire e fare.
[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicoterapeuta, Psicologo 18 1
Cara utente,
leggendo il suo messaggio e la sua giovane età mi è venuta spontanea una curiosità: il test d'ingresso che non ha passato è stato il primo insuccesso/fallimento fino ad ora?
Se così fosse, troverei comprensibile l'iniziare ad essere più dubbiosa nell'esporsi e nel difendere le proprie idee.
A volte succede che alcuni dei nostri tentativi ed esperimenti non vadano a buon fine e tutto questo ci serve per fare esperienza e a anche conoscerci meglio, con tutti i nostri pregi e i nostri limiti di esseri umani.
Dato che scrive che sta meglio, ha delle amiche e un fidanzato che la supportano, è riuscita ad intraprendere una nuova carriera universitaria, mi sembra che l'esperienza del test non l'abbia bloccata.
Le auguro di continuare nel suo percorso di conoscenza di sé.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
www.equilibratamente.it