Perché sogno di aiutare il mio ex fidanzato(di ormai 5 anni fa) in momenti in cui non sta bene?
Buongiorno, sono una ragazza e ho 25 anni, ogni tanto sogno situazioni in cui incontro per sbaglio il mio ex fidanzato (5 anni in età adolescenziale, relazione conclusa ormai 5 anni fa) e lo aiuto perché sta male (es: ha un attacco di diarrea, ha la febbre, gli viene im vomito) e nel sogno sono conscia di non avere più una relazione con lui, così come lo è lui di non averla più con me, tanto che mi parla del mio attuale fidanzato (4anni d relazione) con cui ho un rapporto stupendo e stiamo costruendo molte cose per il futuro.
La nostra relazione -me e il mio ex- non si è chiusa molto bene, l’ho lasciata scemare nell’ultimo anno (non vedendolo, non sentendolo) fino a che lui ha smesso che non avesse più senso (ovviamente a me non interessava più da anni, io ero presa del mio attuale compagno) e finalmente ha deciso di lasciarmi andare.
Detto così sempre toxic, la realtà è che per pietà nei suoi confronti sono stupidamente sempre rimasta con lui seppure lui consapevole del mio interesse nei confronti di un altra persona.
Fatto sta che abbiamo chiuso i rapporti da anni nella maniera più definitiva, ma negli ultimi anni sogno sporadicamente di aiutarlo, lo aiuto in situazioni che nella realtà sono successe (es fermandomi in autostrada perché aveva il mal di pancia) oppure standogli accanto quando aveva la febbre/vomito.
Questa cosa ovviamente la faccio anche col mio compagno, non è che lo lascio allo sbaraglio quando sta male.
Penso che dai racconti io possa sembrare una crocerossina ma vi assicuro non è così, sono molto indipendente e forte, spesso ho il controllo della situazione e sono conosciuta per essere una persona molto determinata e ferma.
Vorrei un vostro sincero aiuto.
Vi ringrazio molto

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.ma,
ho letto il suo racconto e dalle sue parole emerge un legame non definitivamente interrotto ed elaborato che genera tanta confusione e nebbia emotiva. I sogni sono indicativi di un'elaborazione mentale su temi di interesse. La storia vissuta con il suo ex, con molta probabilità, ha lasciato una scia di dolore e con degli aspetti in sospeso, ma non rispetto ad un ripensamento.
Emerge anche un livello di insicurezza nel legarsi e nell' andare verso una progettualità serena con la persona attuale.
Lei afferma che "La nostra relazione -me e il mio ex- non si è chiusa molto bene, l’ho lasciata scemare nell’ultimo anno (non vedendolo, non sentendolo) fino a che lui ha smesso che non avesse più senso (ovviamente a me non interessava più da anni, io ero presa del mio attuale compagno) e finalmente ha deciso di lasciarmi andare.." -
Aver chiuso una relazione così, magari senza approfondimenti non ha aiutato l'accettazione e nei suoi sogni si affaccia la fatica nel "digerire" un suo piccolo fallimento personal, una storia che finisce e nella quale lei ha investito affettivamente molto.
Mi tenga aggiornato
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com