Sesso anale

Buongiorno dottori, chiedo un parere a voi sulla mia sessualità.
Da quando ho cominciato la mia attività sessuale, i torno ai 17 anni, ho una forte tendenza verso il sesso anale.
Premetto che sono etero e fidanzato con una bellissima ragazza che amo.
Quando faccio sesso "tradizionale" sembra che non provo piacere, mentre impazzisco per la penetrazione anale e il lato b in generale.
Secondo voi questa cosa a cosa può essere dovuta?
Potrebbe causare problemi relazionali o comunque sessuali?
Io proprio non riesco a fare a meno dell'anale.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Gentile utente,

Riguardo al sesso anale con la sua fidanzata ci chiede:

"Secondo voi questa a cosa può essere dovuta?"
La risposta non è affatto semplice, dato che sta dentro la sua storia personale e psico-sessuale; e noi non la conosciamo.

"Potrebbe causare problemi relazionali o comunque sessuali?
Io proprio non riesco a fare a meno dell'anale."
Sì, potrebbe causare problemi relazionali.
Per alcuni motivi:
- la ragazza potrebbe sentirsi poco valorizzata nella propria femminilità e nella propria genitalità di donna;
- considerato che Lei non riesce a fare a meno del sesso anale (per usare parole sue), la ragazza potrebbe sentirsi condizionata, o addirittura pressata, e poco considerata nei suoi gusti personali.
Questo secondo aspetto può non comparire affatto nella prima fase della relazione, dato che molte donne sono molto accoglienti e accomodanti inizialmente. Successivamente la difficoltà può diventare palese.
Ne avete parlato?

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Buonasera dottoressa, grazie per il suo intervento. Diciamo che non abbiamo mai discusso della problematica in sé, anche perché a lei piace. Io cerco sempre di accontentarla a letto comunque, cioè ad esempio capita che facciamo solo sesso vaginale. Il punto e che a me pesa non fare anale, ho questa tendenza da sempre, anche con altre partner in passato prima della mia compagna.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
L'importante è che la sessualità sia terreno di gioco e di appagamento per entrambi.
E' ovvio che, per esserlo, ognun* dei due dovrà limitare qualche propria istanza, per accettare i desideri dell'altr*.

E' altrettanto ovvio ma mai superfluo raccomandare - a vantaggio di entramb* - l'utilizzo del profilattico e la massima igiene ed attenzione, considerato che nella donna l'orifizio anale, l'orifizio vaginale e l'uretrale esterno sono assai prossimi.

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/