Immagini mentali improvvise
Gentili Dottori/Dottoresse,
Vi scrivo in merito ad una perplessità che mi è sorta da qualche tempo.
Mi capita spesso, mentre che svolgo normali attività quotidiane, come stirare, lavare i piatti, o lavorare di avere delle immagini mentali improvvise di entità del tutto casuale.
Immagini di volti, di luoghi.
Una volta guardando il piatto durante l ora di cena, ho avuto il flash del volto di un noto calciatore.
L'altro giorno ho avuto addirittura l'immagine mentale di due donne che andavano in moto in montagna.
E sono sicura si tratti di una scena mai vista.
Non ho mai posto grande attenzione a questi accaduti pensando che sia normale che la nostra mente elabori, fantastichi, però ora che ne prendo consapevolezza di questi pensieri mi domando in che modo la nostra mente lì tira fuori, in quali circostanze e perché fa tutto da sola! Soprattutto perché quando ho questi flash mi sembra come se la mente andasse da sola, un po quando si sta in uno stato di dormiveglia ed i pensieri assurdi vengono improvvisi indistintamente dalla nostra volontà.
In attesa di una risposta, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Le immagini mentali improvvise e casuali che descrive sono fenomeni comuni e non indicano generalmente nulla di preoccupante. La mente umana è estremamente complessa e creativa, e parte del suo funzionamento consiste nel rielaborare costantemente informazioni, anche quando non ne siamo consapevoli.
Ciò che sta vivendo può essere spiegato attraverso vari meccanismi:
- Questi "flash" possono essere frutto di combinazioni casuali di ricordi o di elementi che la Sua mente ha rielaborato.
- Quando sta svolgendo attività automatiche come stirare o lavare i piatti, la Sua mente può "vagare" più liberamente. È in questi momenti che spesso emergono immagini mentali o pensieri non legati alla realtà immediata.
- Quella sensazione che descrive, simile al dormiveglia, è un momento in cui la barriera tra coscienza e inconscio si assottiglia. Anche durante il giorno, in situazioni rilassate o ripetitive, possiamo sperimentare un leggero "sogno a occhi aperti", con immagini che sembrano arrivare da sole.
- La mente ha una naturale tendenza a generare immagini e storie. Anche senza che Lei ne sia consapevole, può creare combinazioni uniche di volti, luoghi o situazioni mai vissute.
In generale, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Se poi queste immagini causano disagio o iniziano a interferire con la quotidianità, può essere utile discuterne con un professionista per esplorare meglio il loro significato.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questi "flash" mentali sono semplicemente un riflesso della capacità della nostra mente di lavorare in background, combinando elementi casuali in modo creativo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio davvero Dottoressa per avermi dedicato del suo tempo nel rispondermi in modo così esaustivo, chiaro e rassicurante.
Grazie ancora!
Le auguro una buona giornata.