Bambino di 6 anni oppositivo e aggressivo

Buongiorno,
Sono una mamma esasperata di un bambino di 6 anni.
È un bambino molto energico e sorridente, che passa però da un eccesso all’altro.
Mi spiego meglio: ai suoi momenti di allegria ed esuberanza, nei quali è molto iperattivo e vuole stare al centro dell’attenzione, si alternano momenti di rabbia e dispetti.
Quando gli si chiede di rispettare una regola inizia a urlare, spinge, risponde e con il fratellino più piccolo è un continuo a fare dispetti e a farlo piangere.
Io ho sempre cercato di dargli le dovute attenzioni e giocare con lui il più possibile, ma ovviamente ci sono momenti in cui non mi è possibile tra lavoro, faccende domestiche e allattamento del piccolo.
Ed è proprio in questi momenti che il grande inizia con le sue crisi.
Inizia a fare dispetti al piccolo, urla, dice parolacce, a volte cerca anche di fare male al piccolo, ad esempio se è in piedi su un tappeto glielo sfila da sotto i piedi per farlo cadere, nonostante gli venga detto di non farlo perché potrebbe appunto cadere e farsi male.
Quest’anno ha iniziato la scuola primaria e anche lì so che fa dispetti a compagni rubandogli i giochi, e capita che risponda alle maestre e le fa urlare spesso perché non ascolta o si alza.
La cosa che mi dispiace maggiormente è che in realtà è un bambino molto intelligente, e forse è proprio questo che lo porta magari ad annoiarsi ed avere questo comportamenti, mentre con il fratellino credo che sia la gelosia a spingerlo verso questi atteggiamenti, perché quando era più piccolo è stato ricoverato 2 volte in ospedale per bronchiolite e ovviamente io sono dovuta andare con lui, portandomi inesorabilmente a stare lontana dal grande.
Al ritorno, il grande ha avuto come una regressione iniziando a parlare peggio di prima (premetto che a 4 anni lo abbiamo iniziato a portare da una logopedista perché aveva molte difficoltà nel linguaggio, ora a 6 anni la situazione è nettamente migliorata).
Nonostante questo, mi sembrano comportamenti davvero esagerati per un bambino di 6 anni e questo mi fa pensare che possa esserci una problematica di sottofondo, comportamentale o addirittura psicologica.
Vi chiedo un aiuto su cosa fare, perché io inizio a non riuscire più a mantenere la calma e inizio a urlare e questo porta sicuramente ad un circolo vizioso che non fa bene al bambino (soprattutto per il modelling).
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Gentilissima,

in tutto questo racconto però non nomina il padre. Se la mamma è esasperata subentra il padre che può prendere il figlio di 6 anni e fare delle cose "da grande". Poi potrà avere dei momenti esclusivi da solo con la mamma che, a quel punto, sarà più rilassata e urlerà di meno.

Cordialmente.

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it