Indeciso se aspettare o meno

Gentili dottori, vi scrivo poiché ho un dubbio che vorrei risolvere.

Da qualche giorno mi sono lasciato con la mia compagna con la quale stavamo assieme da 4 mesi.
Mi ha lasciato lei adducendo il fatto che si sente confusa ed indecisa, che ha mille paure e che non vuole farmi sopportare le sue insicurezze e incertezze.
Mi ha lasciato in sostanza dopo aver passato la giornata assieme (aver fatto l'amore la mattina ed essere stati abbracciati sul divano a guardare la tv assieme tutto il pomeriggio).
Una decisione che mi ha lasciato interdetto, che non mi aspettavo ma che ho accettato senza alcuna resistenza.

Le ho solamente due giorni dopo detto che le volevo bene, che era importante per me e che quello che era successo per me non aveva senso.
Lei ha due figli che non mi ha mai presentato e nella sua ultima relazione è stata delusa dal suo ex che è sparito dalla sua vita, appena la storie si stava facendo piu seria, deludendo anche le figlie di lei che lo avevano
conosciuto ed un po si erano affezionate.
Io non so se sono innamorato di lei (qualunque cosa voglia significare), le voglio molto bene ed un futuro con lei me lo ero prospettato.
Lei è andata via e quindi mi sembra evidente non sia innamorata di me, però mi vuole molto bene.
Io adesso non so bene cosa fare, vorrei lasciarle spazio ma al tempo stesso farle capire che potrei aspettarla un po, ma parlandone con amici quasi tutti concordano che dovrei lasciarla perdere e voltare pagina.
Io però credo che sia giusto darle tempo per pensare, poiché mi sembrano logici i dubbi che ha vista la delusione precedente subita e la delusione subita anche dalle sue figlie piccole che al precedente ex si erano affezionate.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
come sempre, quello che deve chiedersi è quale spazio intende dare lei stesso a questa vicenda nella sua vita, senza troppo pensare a cosa vuole l'altra. Attribuire ad una donna ampiamente matura delle incertezze sentimentali solo perché un partner transitorio l'ha lasciata è forse un po' ingenuo. La signora deve aver fatto ben altre esperienze di addii, se ha due figlie e forse un matrimonio fallito alle spalle.
Se lei che ci scrive pensa che il suo desiderio più vivo è quello di attendere questa signora per costruire un futuro con lei, le comunichi questa intenzione per messaggio, poi la lasci tranquilla a riflettere.
Se pensa invece che il dispiacere dell'addio sia più forte del desiderio di attendere (non si può parlare di dolore, dopo appena quattro mesi) riprenda in mano la sua vita e analizzi ciò che è accaduto per fare di questa esperienza un utile bagaglio di conoscenza.
Qualche riflessione: lei non ha nemmeno conosciuto le figlie di questa signora. Chi le dice che si sarebbe istaurato un rapporto idilliaco?
Inoltre una donna di mezza età con la responsabilità di due figlie, sia pure condivisa con l'ex marito, qualche volta più che delusa da altre relazioni è fin troppo cauta nello scegliere. L'amore, ad una certa età, non basta più. Si comincia a valutare la stabilità emotiva dell'altro, la sua solidità professionale ed economica, la vita che può offrirci.
Lei scrive che avete trascorso l'ultima giornata insieme (immagino una domenica, perché non parla di lavoro) in maniera parecchio noiosa: quel pomeriggio davanti alla televisione farebbe deprimere due novantenni.
Valuti se tutto questo è quello che lei desidera, e soprattutto se è quello che può e vuole offrire ad una partner.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com