Paura di morire nel sonno
Scusate il disturbo...
Ma queste sere ho una tremenda paura di mettermi a dormire e non svegliarmi più.
È successo recentemente a qualcuno che conoscevo, era una persona grande con diversi problemi di salute, ma in quei giorni non sembrava stesse male.
Quindi mi domando... può succedere anche a chi è in salute?
Ora sono preoccupata, per me e per le persone che ho attorno...

[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Psicologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Odontostomatologo, Medico osteopata
Gentile paziente,
Mi dispiace per il suo conoscente, è comprensibile il suo sgomento a riguardo.
Credo che lei si riferisca all’infarto nel sonno, detto anche infarto cardiaco silenzioso o morte improvvisa nel sonno.
È rarissima nei soggetti sani. La stessa probabilità che la colpisce un fulmine appena esce di casa! Oppure un vaso in testa dal piano di sopra...
Quindi è inutile preoccuparsene.
Ho visto che lei ha già chiesto altri consulti tutti a "tema ipocondria"...
È l'unica cosa che la spaventa o ha altre fobie?
Prof. Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma
[#2]
Utente
Al momento mi spaventano solo cose legate alle malattie.
Sono giorni ad esempio che mi addormento e mi sveglio con una sensazione di ansia o tachicardia, nella mia testa li per li vado nel panico e penso di avere qualcosa, poi in realta ci rifletto e penso che probabilmente è davvero tutto legato all'ansia, sono una persona che fa sport, ho fatto recentemente la visita per il certificato medico sportivo.. anche perché mi rendo conto che in questi giorni c'è sempre un qualcosa che mi preoccupa.
La cosa che mi infastidisce è vivere con questa sensazione tutto il giorno
[#3]
Immagino quanto possa essere pesante
Ha già valutato l’ipotesi di chiedere aiuto ad un esperto?
Prof. Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma