Durante il sesso provo piacere solo durante l'orgasmo. è normale ?

Salve! Quando faccio sesso nonostante l'erezione riesco a provare piacere solo dall'orgasmo.
Durante lo svolgimento sento solo il contatto ma non provo eccitazione.
Spesso trovo difficile avere l'orgasmo e solo quando riesco ad averlo provo davvero goduria.
Aggiungo che faccio tanto uso di pornografia e mi masturbo parecchio.
La mia domanda è: sono così assuefatto dal porno al punto di non provare più piacere quando faccio sesso?
[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta 60 6 1
Quello di cui parli sembra indicare una sorta di desensibilizzazione al piacere sessuale, che può essere legata all’uso smodato di pornografia. La pornografia ad esempio, associata alla masturbazione frequente, può condizionare il cervello a rispondere solo a stimoli specifici e intensi, rendendo meno soddisfacenti le esperienze sessuali reali, dove l’eccitazione non è altrettanto immediata o estremamente visiva.

Psicoanaliticamente, potresti aver sviluppato un legame più forte con la gratificazione solitaria e immediata, spostando l’investimento libidico verso l’autostimolazione e limitando la capacità di entrare in relazione profonda e reciproca durante il rapporto sessuale. Questo crea spesso una difficoltà nel provare piacere durante il contatto sessuale reale, dove i tempi e i ritmi sono ben diversi. L’orgasmo, infatti, potrebbe essere vissuto come l’unico momento di rilascio, dato che l’eccitazione è stata soffocata da aspettative e schemi derivati dalla pornografia.

[#2]
Utente
Salve dottore. Grazie per la sua risposta e il suo tempo. Ci sono delle terapie che posso fare per affrontare il problema ? Può dirmi se mi occorre uno psicologo, sessuologo o altro ?
[#3]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta 60 6 1
Può consultare uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia