Masturbazione femminile.infatile
Buonasera, Vorrei un consulto per la mia bambina.
Fa sempre gesti strisciandosi con un pupazzo
Ogni secondo e buono per fare questa cosa...
Mi ricordo da piccola lo facevo anche io...
Ma lei lo fa ogni secondo
Dice che si deve rilassare...
Non ce altra cosa per distrarla...
A me.
da proprio fastidio vederla fare queste cose...
Come.
possiamo.
risolvere?!

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno gentile lettrice,
la masturbazione infantile, maschile e femminile, è una manifestazione normale dello sviluppo,
pertanto non deve destare preoccupazioni nei genitori e nè tantomeno va vietata o rimproverata. Il rischio, se si demonizza o stigmatizza tale fisiologico evento , è di reprimere il piacere sino a creare pregiudizio anche in età adulta.
molti saluti
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Nel suo consulto ci manca un dato importante: l'età della bambina.
In ogni caso nell'età infantile occorre considerare tre aspetti ulteriori della masturbazione infantile.
1.
L'aspetto potenzialmente compulsivo della stessa, quando cioè il bambino o la bambina non pensa che a quello: "lei lo fa ogni secondo, dice che deve rilassarsi".
2.
L'incapacità di individuare altre forme di piacere o di rilassamento, al di là della sessualità; questo comporta un impoverimento del mondo esperienziale del bambino: "non c'è altra cosa per distrarla".
3.
L'aspetto socio-relazionale.
Quando tutto quanto descritto avviene anche in aula - alla scuola materna oppure alla elementare - ciò sarà oggetto di richiamo da parte delle maestre; se non altro per rispetto dei compagni delle compagne. Generalmente gli altri genitori non sono entusiasti quando in classe c'è una masturbatrice compulsiva...
L’aspetto educativo consiste nel far capire che i comportamenti sessuali non possono essere messi in atto pubblicamente, nemmeno in casa.
Quando la famiglia non insegna la privacy della sessualità - ossia i confini del piacere personale - se ne incarica la scuola; e nelle età più grandi la legge.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
L età della bambina 7 anni
A scuola o in aula non lo fa!
Lo.fa dai nonni a casa del babbo e a casa della mamma(genitori separati).
[#4]
Gentile utente,
La bambine dice che "deve rilassarsi" attraverso tale pratica. Evidentemente non ne conosce altre, non gliene sono state proposte altre.
Quando il genitore si rende conto che il proprio bambino/a sta mettendo in atto ripetitivamente e unicamente tali comportamenti sessuali, occorre si attivi per evitare che essi diventino abitudine o comportamento compulsivo. In quel caso sarà molto più difficile da risolvere.
Una precisazione importante: non è la masturbazione ad essere demonizzata, quanto il fatto che
- essa monopolizzi la vita come unica forma per rispondere a certi disagi (come del resto quella di certi adulti)
- e che venga fatta in pubblico.
Il primo punto dipende direttamente da Voi e dalle proposte alternative che le fate,
il secondo dalle regole che voi date e da come vengono spiegate.
Non è la nutella ad essere demonizzata; quanto il fatto che la si mangi a cucchiaiate dal vasetto
indipendentemente dall'ora del giorno e dal pasto che si dovrebbe assumere, e dalle regole date dai genitori e nonni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.