Io è la mia ragazza litighiamo per cose inutili

Salve, sono una ragazzo di 23 anni scrivo qui perché vorrei un parere esperto sulla mia situazione.
Sono fidanzato con una ragazza di 26 anni da più di 3 anni la nostra relazione non è cominciata bene inizialmente tutto bene finché non abbiamo tirato fuori il nostro passato anche se lei sotto certi aspetti mi ha mentito a riguardo e quando ho saputo determinate cose l'ho presa molto male, a volte ho degli attacchi di rabbia e ciò mi ha portato a una situazione di stallo.
abbiamo discusso in maniera accesa in molte occasioni, lei predilige che io cambi nei suoi confronti e così è stato io sono cambiato nei suoi confronti ma mi sento deluso per tante cose che sarebbe difficile elencare qui sopra una tra quelle e che lei non è cambiata con me è sempre priva di fiducia nei miei confronti e pretende dimostrazioni nonostante io mi impegni sempre a lei sembra non bastare se le do le dimostrazioni alla prima litigata se ne scorda e me lo rinfaccia come se non lo facessi mai, detto ciò litighiamo per cose veramente stupide esempio, abbiamo discusso per quanto pagasse la sua amica di condominio dicendomi che un condominio lo paghi 300 euro quando secondo me è 100 cose così insomma e ci siamo allontanati per queste cose.
la verità è che io tante volte mi sono reso conto che è sbagliato e ho chiesto scusa prendendomi le mie responsabilità e levando orgoglio ma lei poche volte ammette i suoi errori e io sono arrivato a un punto in cui dico ma è possibile che non ci arriva a anche se brutto dirlo ma lei non mi capisce come vorrei.
Io la amo provo un sentimento forte ma ho questo senso di delusione che lei mi provoca e sento che mi sta portando alla rottura adesso dopo una litigata non ci parliamo più anche la minima bisticciata al telefono ci chiudiamo e non parliamo per settimane.
La mia delusione nasce da tante cose ma la più grande la fiducia che lei non ha in me e pensa che io la tradisca di nascosto e gelosie inutili nonostante io so di stare nel giusto e non poterglielo fare capire mi rattrista molto...forse sono io che non riesco a esprimermi bene o forse siamo entrambi fatto sta che ci stiamo allontanando, poco dialogo e entrambi ci diamo per scontati se qualcuno può aiutarmi ad affrontare questa situazione scusate se sono stato lungo e non mi sono espresso benissimo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
l'incomprensione, nella prima relazione e spesso anche nelle successive, ormai è scontata.
Alle diverse visioni della vita: abitudini, ideali, valori diversi, spesso si associano "vizi" di carattere (gelosia, sfiducia) che prendono quasi la forma di malattie mentali, e oggi la società anziché correggerli tende a tollerarli.
Se da parte di uno dei partner ci sono questi "vizi", spesso l'altro è affetto da dipendenza affettiva: teme che nessuno lo possa amare, o che non troverò mai un partner come quello che gli provoca più sofferenza che benessere, o pensa che non ha amici che possano riempire il suo bisogno di affetto, di appartenenza, e così via.
Da questo insieme scaturisce la non volontà di cambiare le cose, e per paura si assiste senza intervenire alla distruzione della propria relazione.
Lei ha descritto molto bene la sua situazione. L'indicazione sarebbe un suo percorso psicologico, a cui eventualmente far seguire una consulenza sulle modalità del vostro rapporto che coinvolga anche la partner, se disponibile.
Siete giovani e tutto ancora si può cambiare e costruire, in voi stessi e nella relazione. Fruite di questo vantaggio, non buttatelo via.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Buonasera dottoressa la ringrazio per la risposta tempestiva, sì ho già provato a parlarne con lei di seguire un percorso psicologico di coppia ma è contraria pensa che io non la rintengo stabile mentalmente quando glielo propongo
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
se rilegge meglio la mia precedente risposta, vedrà che io non ho prospettato come primo passo un percorso psicologico di coppia.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com