Tristezza, per il passato sessuale della mia ragazza

Buongiorno,
Ho un problema che mi afligge da circa 1 anno e 6 mesi.

Questo riguarda il passato della mia ragazza.

Intanto mi presento, sono un ragazzo di 25 anni, nato da una famiglia normalissima
una volta preso il diploma ho iniziato subiuto a lavorare.

Il mio sogno nella vita è quello di raggiungere una liberta economica e diciamo che i tanti pensieri che ho avto da 18 ai 25 anni sono stati inondati dal cercare di provare a raggiungere il mio sogno

Sono un ragazzo timido e solitario, quando conosco qualcuno mii apro come una rosa, sono dedito alle attenzioni e ripieno di empatia e cordialità verso la persona (amico o amica che sia)
Proprio per questo motivo nella mia vita ho avuto pochissimi amici, in quanto ci tenevo molto a coltivare amicizie di qualità.

Per questo gra parte delle mie giornate erano concentrate su pochissime persone 2-3 massimo.

vengo al dunque;
in ambito relazionale è sempre stato lo stesso, però è come se avessi avuto un blocco, come una specie di black-out.

il mio primo bacio l'ho dato alla tenera età di 24 anni
ed è la stessa ragazza con cui sono fidanzato adesso.

Non ho particolari problemi a conoscere nuove ragazze, ho avuto frequentazioni che non hanno portato sessualmente a nulla per mancanza di ia volontà
A volte mi sono chiesto se potevo un pò asessuato, ma leggendo non mi sono ritrovato nei sintomi.

Certamente non sono definibile com un ragazzo medio che sbava per ogni tipo di esssere femminile.

conoscendo questa ragazza mi è capitato di chiederle del suo passato, lei mi ha raccontanto che è stata con 3 persone prima di me.

Non voglio esprimere giudizi in merito, non voglio sapere se sono tante o poche, questo non mi interessa.

so benissimo che quello he sta sbagliando sono io, lei ha vissuto i suoi anni come il 99% delle donne sulla terra; ed giustissimo cosi.

quello che mi turba è piu che altro è il suo essersi concessa in tempi cosi brevi, la cosa che non capisco è che dopo gli atti sessuali lei li ha ignorati, dicendomi che non era interessata a rivederli perchè non era stata bene, e che le era sembrato di venire utillizata solo per sesso.

a quel punto mi chiedo anche cosa si aspettassse di diverso
lei è una ragazza piena di insucurezze, pur essendo stupenda.

Mi dice che le occasioni in cui si è concessa in tempi cosi brevi (2 settimane) sono dovute al fatto che lei si sentiva insicura.

mi sono fatto raccontare nel dettaglio le uscite con questi ragazzi e ci sono rimasto malissimo, questo dovuto anche al fatto che il mio primo bacio l'ho concesso solamente a lei.

Sto attraversando un periodo complicato, fatto di tanti alti e bassi, la amo con tutto il mio cuore ma non riesco a farmi digerire questa cosa.

come posso affrontarla meglio?

so benissimo che quello sbagliato sono io.

lei ha vissutto serenamente la sua vita

mi sento disperato ho cercato delle risposte ma non sono capace a darmele, vi vhiedo aiuto, e se necessario programmare una visita qualora lo riteneste necessario.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 596 67
Gentile utente,

titolerei il Suo consulto:
"Come crearsi un inferno con le proprie mani".

Di sè Lei sapeva già, e sa, di essere sensibile.
E dunque perché fare domande personali alla ragazza riguardanti la sua intimità sessuale precedente?
- "..conoscendo questa ragazza mi è capitato di chiederle del suo passato, lei mi ha raccontanto che è stata con 3 persone prima di me."
E ancora:
".. mi sono fatto raccontare nel dettaglio le uscite con questi ragazzi e ci sono rimasto malissimo.." Nel dettaglio..

Dispiace che la ragazza, complice forse la giovane età o l'inesperienza affettiva, abbia acconsentito a rispondere alle sue inopportune richieste. Se avesse negato l'opportunità delle stesse e si fosse rifiutata avrebbe salvato Lei dalla situazione attuale.

Ora Lei è in loop di pensieri ingombranti e ingestibili.
Forse Le sarà accaduto altre volte nella vita, con contenuti differenti.
Ed è difficile che da solo riesca ad aiutarsi a liberarsene.

"..se necessario programmare una visita qualora lo riteneste necessario..."
Sì, può essere necessario, assieme a Psicolog* anche psicoterapeuta.

>> P.S. per chi ci legge e che è ancora in tempo:
Evitate di ficcare il naso in questioni intime riguardanti il passato del/la partner; esse appartengono unicamente a coloro che l'hanno vissute (e archiviate).
.Se non ce l'avrete fatta a controllare la curiosità,
.se avrete voluto curiosare,
allora non meravigliatevi
.se sarete pieni di pensieri,
.se non capirete,
.se avrete timore del possibile confronto con l'ex,
.se diverrete preda di pensieri e sentimenti di difficile o impossibile gestione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/