Il mio ragazzo siamo andati
salve oggi mi è successa una cosa stranissima ed ora sono molto preoccupata...
circa 7 anni fa ho iniziato a fare un sogno ovvero un'appartamento a 2 piani con un particolare nella camera da letto dove in una nicchia c'è un lettino per bambini ,questa era casa mia io ero disperata perchè avevo una bimba e sentivo voci di fantasmi e persone reali e mi creavano molti problemi quindi sebbene amassi la casa dopo 2 anni sarei dovuta traslocare...in 7 anni lo fatto circa 3 volte lo stesso sogno.oggi io e il mio ragazzo siamo andati a vedere una casa in vendita ed era quella del sogno e in più io ho partorito un anno e mezzo fa mia figlia ,le dico che sono sensibile a certe cose... ora nn so che fare la casa è bellissima ma ho paura. grazie mi scusi.

[#1]
Dr. Stefano Scatena Psicologo, Psicoterapeuta
Gent. Utente,
Il sogno che ha fatto 3 volte in questi 7 anni stia tranquilla che non è premonitore di qualcosa di brutto che accadrà nella sua nuova bellissima casa, se è questo che teme. I sogni(in questo caso incubi) riflettono molto i nostri desideri, le nostre angosce e i nostri timori.
Purtroppo dalla sua lettera non posso avere elementi sufficienti per interpretare questo sogno, perchè dovrei conoscere molti particolari della sua vita affettiva, della sua storia, della relazione con il suo ragazzo, ecc... è molto probabile che una parte di Lei tema l'indipendenza, l'andare a vivere da sola, forse una parte di lei (una parte più infantile) vorrebbe ancora rimanere al sicuro. Interpreto così perchè sogna di avere una bambina(che indica spesso questa parte infantile di NOI STESSI di cui le parlavo) e le voci di fantasmi possono rappresentare queste angosce, questi timori. Se si sente bloccata dal vivere serenamente in questa casa, vale sicuramente la pena fare qualche colloquio con uno Psicologo/Psicoterapeuta per saperne di più di ciò che accade dentro di Lei. Un caro saluto.
Dr. Stefano Scatena - Psicologo
Riceve a Viterbo, in Via San Lorenzo,37
Tel. 328/8135777 www.stefanoscatena.it
[#2]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
non sarebbe corretto ONLINE addentrarsi nel merito delle Sue fantasie e dei Suoi desideri: valuti piuttosto se, facendo delle riflessioni sulla Sua costruzione di Vita, trova che ci sia qualcosa da cambiare (potendosi attivare per cambiarla!).
Viceversa, se il senso di disagio e il timore dovessero sembrarLe troppo pesanti da gestire da sola, chieda una consulenza ad un collega "reale" per elaborare le Sue difficoltà.
Ma, questo ritengo di poterglielo dire, non lasci che le Sue paure remote sciupino la bellezza della realtà presente.
Auguri e buona domenica,
Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ogni tentativo d'interpretazione di sogni dovrebbe aver luogo solo all'interno di una relazione professionale o terapeutica definita. Offrirle interpretazioni qui, senza conoscerla, significherebbe scadere al livello della rubrica da rivista.
Ad ogni modo la psicologia non riconosce l'esistenza di sogni premonitori, se è questa la sua preoccupazione. Quindi abbandoni pure i suoi timori e valuti oggettivamente la nuova casa, la sua situazione con il suo ragazzo e il da farsi. Se ne sente il bisogno può rivolgersi a uno psicologo di persona, per un parere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza