Sesso e coppia

Salve dottori, scusate se il consulto sarà un po' lungo, ma volevo chiedervi una consulenza nel quale cercherò di essere coinciso e preciso.

Ho 35 anni e sto da 10 con la mia fidanzata (ora ex sei mesi)
Abbiamo avuto inizialmente un rapporto burrascoso ma sempre condito da attività sessuale molto accentuata, dati però i nostri litigi la mancanza di comunicazione sulle nostre esigenze negli ultimi Anni ci siamo allontanati fino a lasciarci ad aprile.
Da aprile ad oggi ci siamo sentiti quasi tutti i giorni perché io stavo male e volevo sentirla mentre lei mi diceva di voler chiudere ed andare avanti con la mia vita, all ennesimo rifiuto ho ricominciato a uscire con altre ragazze fino a quando per una settimana o più non mi ha più sentito, fino a risbucare fuori lei da qualche tempo dicendomi che mi ama e che le manco da morire, quindi decidiamo di vederci e lei mi spiega in sostanza questo:
Io mi sono accorta di amarti e che un uomo come te è difficile da incontrare sempre presente che mi dà sicurezza ma sono un po' indecisa sul fatto che ho perso la voglia di fare sesso con te anche se vorrei stai con te per tutta la vita.
Nella giornata che siamo stati insieme lei hai per tutto il tempo cercato il contatto fisico con me ma appena mi sono avvicinato per baciarla si è raffreddata e mi ha detto che se la bacio le sale l'ansia, lei ammette una paura nel tornare con me perché pensa che tutti tornerebbe al routine di prima, e che le cose potrebbero tornare ad andare male, dice anche che pensa spesso a me ed è triste perché i ricordi con me la uccidono, quando eravamo felici, ha paura che io possa avere un'altra e ormai sono passati sei mesi da quando ci siamo lasciati e visti solamente 3 volte.
Lei vorrebbe riprovarci ma la cosa che lei si fredda quando mi bacia e non ha più pulsioni sessuale verso di me non mi fa ben sperare.
La domanda è potrebbe riaccendersi il desiderio verso di me se le cose andassero bene?
E le sue paura venissero smorzate dalla realtà?
Una volta che la fiamma della passione si è spenta è possibile recuperarla?
Grazie infinite
P.
s. lei dice che per lei sono la sua famiglia e che nella vita vorrebbe un uomo come me, ultimamente mi cerca di più mi chiama di più insomma mi cerca.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 595 67
"Lei vorrebbe riprovarci ma la cosa che lei si fredda quando mi bacia e non ha più pulsioni sessuale verso di me non mi fa ben sperare..."

Gentile Utente,
considerato che per tanto tempo la sessualità era andata bene, evidentemente è successo qualcosa che ha fatto sì che la situazione si modificasse.
Il qualcosa non è sempre eclatante, talvolta è il sommarsi di piccole cose di cui l'interessata nemmeno si rende conto.

È una situazione che noi psicoterapeuti, è ancor più sessuologi, riscontriamo e trattiamo frequentemente. Talvolta dipende dalla singola persona, tra l'altra dalla relazione; talvolta dipende da cause esterne, tra l'altra dall'interiorità.
Ne ho scritto qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-una-pillola-fa-la-magia.html .

Per riuscire a capire come mai è avvenuto questo cambiamento nell'ambito dell'intimità,
e -ancor più- per riuscire a modificare la situazione
non è sufficiente la buona volontà,
non basta la speranza che il tempo sistemi tutto.
E' necessario un percorso terapeutico assume ad un* psicolog* che sia anche psicoterapeuta.

E dunque alla sua domanda:
"Una volta che la fiamma della passione si è spenta è possibile recuperarla?"
rispondiamo affermativamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Grazie Dottoressa.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 595 67
Prego!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/