Vorrei un parere su una situazione che mi sta facendo male

Salve vorrei trattare una tematica che in questo periodo mi sta facendo male e mi sta facendo perdere me stessa.
Sono consapevole di aver sbagliato, di essere una brutta persona e sto cercando di porre rimedio.

Sono fidanzata da tanti anni, ma sono l’amante di un uomo sposato che mi ha sempre detto di non voler lasciare la famiglia perché non era giusto nei confronti della figlia.
Con il tempo si è legato a me, ma.
Mi dice che la moglie è una persona estremamente gelosa e possessiva, che lo ricatta con la figlia in caso di separazione, ma che lui stesso non riesce ad abbandonare la figlia e ha paura di rimanere solo e che io non lasci la mia relazione, non avendolo fatto ancora oggi.

abbiamo sempre fantasticato su una vita insieme, su come potrebbe essere ma dato che il dolore era tanto, gli ho proposto più volte di essere solo amanti in modo che io riesca ad andare avanti con la mia vita.
Le sue risposte sono sempre state che non voleva essere solo amante e che mi vedeva nel suo futuro.
Quello che vorrei capire è perché quando si tratta la tematica in maniera più seria, mi dice che non è possibile per me aspettare e che è una situazione troppo complicata per avere un buon esito.
!
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
come lei scrive, la sua "è una situazione troppo complicata per avere un buon esito".
Soprattutto perché lei non ci dice quale scopo si prefigge, in tutto questo.
Cerco di aiutarla a fare chiarezza con qualche domanda.
Ha un fidanzato da anni: avete progetti di convivenza o matrimonio? Oppure già convivete, ma lei non lo ama? Per quale ragione lo tradisce e nello stesso tempo rimane fidanzata con lui?
Ha un amante sposato che da un canto non vuole lasciare la famiglia, dall'altro non vuole essere solo amante. Che cosa vuole, allora?
In tutto questo c'è da chiedersi cosa dirà e farà il suo fidanzato, quando saprà che lei è l'amante di un altro. Provi a immaginarlo.
Restiamo in attesa delle sue risposte.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com