Psicologia

Salve.

Vivo una relazione da anni, soddisfacente da tutti i punti di vista, ci capiamo, c’è intesa e attrazione, siamo molto in sintonia e pensiamo ai passi futuri costantemente, vogliamo andare a vivere insieme e avere dei figli.

Io sono innamorata e sono sicura che anche il mio fidanzato lo è.

L’altro giorno sono venuta a conoscenza di un commento spinto fatto nei confronti di una ragazza e questa cosa mi ha ferita particolarmente, soprattutto in un periodo in cui per motivi lavorativi sono stata molto stressata e quindi ci siamo visti meno e abbiamo anche avuto meno rapporti rispetto al solito.

Lui dice che ci sta commentare, che lo fanno tutti, e che era solo un commento che finiva lì, invece a me la cosa è pesata perché mi sono sentita sminuita come donna e come parte della coppia (forse perché l’ho interpretato come se per qualche motivo siamo più distanti lui subito viene attratto da altro, quindi evidentemente quello che gli do non è abbastanza).

Al momento vivo una sensazione mista di rabbia e tristezza, mi sento più distante e mi sono convinta (forse sbagliando) che lui non è attratto sufficientemente da me.

Gli ho parlato di questo mio stato emotivo e lui mi ha detto che non è come penso io, che lui è attratto come sempre e che farà di tutto per dimostrarmi il contrario; se ci penso razionalmente gli credo, perché so che nell situazioni difficili passate è sempre stato sincero nell’ ammettere delle eventuali mancanze per lavorarci insieme e per il bene della coppia, dall’altro se prevale l’istinto penso ciò che ho riportato sopra.

Come posso interpretare questo suo comportamento?
E cosa posso fare per migliorare questo mio stato emotivo del momento?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
mancano troppi dati per tentare una risposta soddisfacente.
Lei dice che sta nutrendo seri dubbi sul suo ragazzo, con il quale in genere c'è amore e vicinanza, con le parole: "mi sono sentita sminuita come donna e come parte della coppia (forse perché l’ho interpretato come se per qualche motivo siamo più distanti lui subito viene attratto da altro, quindi evidentemente quello che gli do non è abbastanza)".
Insomma le è crollato il mondo addosso, ma per quale ragione?
Scrive: "sono venuta a conoscenza di un commento spinto fatto nei confronti di una ragazza".
Come ne è venuta a conoscenza? In quale contesto è stato pronunciato, e che genere di "commento spinto" era?
Da queste scarne notizie, il suo fidanzato potrebbe essere un tendenziale traditore, oppure uno che si lascia trascinare dalle parole di altri sui social, o infine un uomo poco educato, di quelli che credono che le donne si presentino come in vetrina per essere bersagliate di "complimenti" che in realtà risultano offese. Potrebbe essere, infine, un uomo che ha fatto un commento innocente e si è scontrato con un momento di particolare reattività della partner.
In assenza dei dati che cito sopra (contesto e natura del commento) noi da qui non possiamo aiutarla. Forse però la sua reazione rispecchia un suo attuale disagio: non è molto comune alla sua età, nel pieno di una storia d'amore, scrivere: "per motivi lavorativi sono stata molto stressata e quindi ci siamo visti meno e abbiamo anche avuto meno rapporti rispetto al solito".
Le suggerirei di fermarsi un attimo a riflettere, cercare di vincere lo stress e curarsi di più della sua relazione.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com