Perché sogno ripetutamente il mio ex fidanzato?

Salve, sono ormai tanti mesi che mi capita di sognare ripetutamente questo ragazzo con cui ho chiuso tutto 7 anni fa.

La nostra relazione è durata un anno e mezzo, quasi due, noi non ci salutiamo più da lì, lui non vive più qua, scende 3 volte all’anno forse, e quel periodo in cui scende io non lo vedo sempre perchè non ci becchiamo mai, però ogni fottuto giorno è nei miei sogni.
Non sogno di ritornarci insieme, ma sono davvero cavolate, anche se faccio un sogno abbastanza insensato c’è sempre lui in mezzo.
Io ora sono in un’altra relazione, ma credetemi, io nonostante non lo penso MAI, mi appare perennemente nei sogni, mi sveglio molto turbata e davvero non riesco a capirne il motivo.
Non mi saluto, non mi parlo da 7 anni.
non lo penso... perchè deve apparirmi ogni giorno nei sogni?
Secondo voi c’entra il fatto che lui possa pensarmi ogni tanto?
Oppure non devo farmi nessuna idea?
Aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
esistono relazioni che si interrompono male, senza chiarimenti né pacificazione, e per questo non permettono di "elaborare il lutto" della loro fine: lasciano invece strascichi di rancore mischiati a sensi di colpa e pensieri tipo: "avrei dovuto dire...", "avrei dovuto fare...", "lui non doveva fare questo..." etc.
Tutto ciò non permette alla nostra memoria di dare alla vicenda un senso che risulti compatibile con altri elementi della nostra vita, i nostri valori e le nostre scelte successive.
Provi a fare così: accolga i sogni, li viva senza resistenze, e al risveglio se li racconti ad alta voce, cercando di capire quali emozioni li accompagnano e quali immagini e collegamenti le richiamano.
Deve cercare di essere molto sincera con sé stessa, senza rimproverarsi o censurarsi.
In seguito, tra circa sei mesi, ci scriva di nuovo, riportando il link di questo suo consulto, così: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1065636-perche-sogno-ripetutamente-il-mio-ex-fidanzato.html
Stia tranquilla.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com