Tradimenti virtuale?

Buonasera, scrivo perché a fine agosto ho scoperto che mio marito a parte mandare complimenti a molte donne sui social, ho scoperto per caso dei messaggi su Telegram dove cercava di prendere appuntamento per fare sesso virtuale con una donna , per quello che ho capito nei messaggi la cosa non è mai andata in porto perché non si accordavano con gli orari, e una domenica che ci erano quasi non sono riusciti perché di domenica il bonifico a questa donna non sarebbe arrivato subito.
Quando L ho scoperto mi è crollato il mondo, perché stiamo insieme da 17 anni sposati con una bambina, in più sono anche incinta.
L ho affrontato abbiamo litigato, la spiegazione è stata che ultimamente non avevamo molti rapporti (per la mia stanchezza la mia gravidanza alcune preoccupazioni).
Poi ho deciso di perdonarlo perché lo amo per la nostra famiglia perché sono incinta.
Poi dopo due settimane ho scoperto che teneva nascosto su Telegram un canale di queste ragazze hot, e li abbiamo litigato di nuovo.
Nonostante come mi ha ferita sapendo che ero incinta per di più ha fatto in altra cavolata magari più leggera.
Va bene l ho perdonato di nuovo ha cancellato Telegram.
Però sta di fatto che continua ad avere i social pieni di queste ragazze facili con cui può benissimo interagire.
È inutile dire che ormai la mia fiducia non esiste più, per questo ogni tanto controllo il suo telefono sperando di non trovare più niente e ricostruire la fiducia.
Ieri sera trovo un messaggio su Messenger di una ragazza che scrive bene tu di dove sei.
Non c erano messaggi prima quindi dal messaggio di lei mi viene in mente che lui abbia cancellato i messaggi precedenti.
Ho cancellato il messaggio per non far vedere che ho letto.
Ho deciso di non dire niente e osservare ancora perché ormai ho il dubbio che magari fa le cose e poi le cancella.
Io sono delusa da morire, non so che fare, sono io esagerata, o è così normale al giorno d oggi sbavare sui social o interagire con queste ragazze nonostante sei impegnato?
Cerco consigli sul da fare perché sono incinta e mi sento ancora più vulnerabile sinceramente non lo fossi l avrei lasciato probabilmente.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 595 67
Gentile utente,

No, non esagera.
Anche la legge considera i "Tradimenti virtuali" alla pari di quelli concreti. Lo afferma la
Prima sezione civile della Corte di Cassazione sentenza n. 9384, confermando una precedente innovativa sentenza di ben 10 anni fa (Corte d’Appello di Bologna, 2014).

Qualche riflessione.
Lei ha ripetutamente "perdonato", sulla base di due elementi molto reali.
- il primo riguarda i sentimenti: "amo la nostra famiglia",
- il secondo afferisce all'ambito del bisogno: "sono incinta".
Tenga conto che il semplice "perdonare" è come mettere un sasso su un nido di insetti. È probabile che, sotto, la vita continui a brulicare.

E dunque, dirà lei, cosa bisogna fare, anziché semplicemente perdonare?
Occorre andare alla radice del problema; e lei ha provato a farlo, ricevendo questa risposta:
"..la spiegazione è stata che ultimamente non avevamo molti rapporti (per la mia stanchezza la mia gravidanza alcune preoccupazioni).."
Effettivamente la gravidanza e i primi mesi dopo la nascita del bambino sono piuttosto Impegnativi anche per il papà, tanto che io raccomando sempre alla parte femminile di fare molta attenzione alla relazione di coppia: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-diventare-mamma-e-rimanere-amante.html .

Che fare, ora che Lei è "delusa da morire", in un periodo nel quale si sente ancora più vulnerabile in quanto incinta?
Chieda con urgenza un appuntamento con lo/la Psicolog* del Consultorio del Servizio Sanitario Nazionale (gratuito). Ha bisogno:
.di sostegno,
.di aiuto psicologico per essere lucida,
.di poter parlare apertamente della situazione che sta vivendo, certa del segreto professionale,
.e - non ultimo - di qualcuno che professionalmente parli con suo marito.

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Io non penso, perché purtroppo non so se sia un bene o un male ascolto sempre il cuore , per questo volevo osservarlo ancora , magari mi sbaglio non c’è niente di che sul messaggio di ieri sera o forse sì per questo voglio osservare ancora. Perché io la stavo superando , e ho bisogno ancora di capire .
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 595 67
Gentile utente,

Sono anni che Lei si rivolge al nostro servizio e Specialist* di aree differenti le hanno ripetutamente consigliato un approfondimento psicologico.
Invano.

Perchè continuare a scrivere qui se:
"..non so se sia un bene o un male, ascolto sempre il cuore";
e per questo non servono gli orientamenti specialistici.
Forse è questo il motivo per cui non riesce a prendere minimamente in considerazione le risposte che riceve, al punto che nella maggior parte dei casi non replica nemmeno.

Peccato per noi Specialist* impegnarsi in risposte che si rivelano inutili:
il tempo degli espert* è prezioso in quanto è insufficiente per rispondere a tutte le persone *veramente* interessate e tuttora in lista d'attesa.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/