é giusto incontrare una persona che ho conosciuto tramite un gruppo social?

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni che soffre di ansia.
Ho conosciuto una ragazza tramite un gruppo online in cui seguivamo dei personaggi di un programma.
Abbiamo iniziato a parlare in privato e sin da subito c’è stata un affinità rara.
Parlando abbiamo scoperto di avere tante cose in comune.
Ci siamo sentite praticamente tutti i giorni da 4 mesi, nell’ultimo mese abbiamo incominciato anche a fare videochiamate e a parlare telefonicamente.
Dopo insomma tutti questi mesi che ci sentiamo, lei mi ha proposto di vederci e di venire da me per 3 giorni (l’intenzione é stare a casa mia a dormire in questi 3 giorni).
Io sono la prima che ha voglia di conoscere dal vivo la persona con cui ho parlato in questi 4 mesi ma c’è una parte di me che ha paura.
Premetto che sono figlia unica, passo molto tempo da sola a casa, amo i miei spazi e la mia routine.
Per questo ho paura che magari avendo una persona 24 ore con me tutti i giorni possa sentirmi stretta, ho paura magari essendo una persona ansiosa di farmi vedere debole, di non essere magari all’altezza di farle vivere 3 giorni belli e spensierati.
Io a lei ho posto queste paure, inizialmente lei mi ha rassicurata dicendomi che io non devo cambiare la mia routine per lei, perché lei verrebbe con me per fare qualsiasi cosa, mi ha anche detto che se non ho voglia di non uscire non importa, l’importante è stare insieme e conoscerci dal vivo.
Io sinceramente non so cosa fare perché da una parte ho voglia anch’io di superare queste paure che mi porto dietro ma dall’altra sento che mi manca il coraggio di dirle di prendi i biglietti e vieni nonostante comunque io abbia voglia di conoscerla.
Come devo comportarmi?
Lei mi ha anche detto che se non ci vedremo nemmeno questa volta non può portare avanti un rapporto virtuale per molto altro tempo.
Sento magari troppe responsabilità addosso
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 595 67
Gentile utente,

sicuramente tre giorni completi h24 sono impegnativi, con una persona che si conosce unicamente online.
Per quanto, il primo giorno la ragazza arriva, il secondo è tutto intero, il terzo riparte ...

"...Lei mi ha anche detto che se non ci vedremo nemmeno questa volta non può portare avanti un rapporto virtuale per molto altro tempo."
Perchè? come mai? ha approfondito questo aspetto con l'interessata?

Di che tipo di relazione si tratta, fino ad oggi? amicizia romantica? amicizia sessuale?
Secondo Lei che ci scrive, era così impellente il conoscervi in presenza?

Alla Sua domanda:
"E' *giusto* incontrare una persona che ho conosciuto tramite un gruppo social?" (titolo),
vede che molte sono le domande che ci si pone in modo pertinente.
Però è il termine *giusto* a non essere giusto, dato che non c'è giusto vs. sbagliato in questo caso; lo si fa se entrambe ne hanno desiderio. Con un po' di prudenza, visto che è una emerita sconosciuta di cui Lei conosce quella piccola parte che la ragazza ha deciso di rendere pubblica. E questo vale per tutti i rapporti nati e cresciuti online.

Nel caso Lei viva con i suoi genitori, ne parli anche con loro; sono loro che ospitano.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/