Il mio amante si sta trasferendo per me. a breve anche la moglie. perché?

Sono l'amante di un uomo sposato.
Anche io ho un compagno.
Sono due anni che siamo in questa situazione.
Distanti 400 km ci vediamo si e no 1 volta al mese.
Lui dice di amarmi, ma dice di amare anche la moglie.
Dice di amare più me.
Io non ho mai fatto riferimento all'amore che provo per il mio compagno.
Ora si sta trasferendo qui da me, ma a breve porterà anche la moglie.
Ma perché?
Qual'è il suo scopo?
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 594 67
Gentile utente,

Che significa esattamente:
"Ora si sta trasferendo QUI DA ME"?
Nel suo appartamento forse?
Che altro?

I consulti così scarni non danno alcuna possibilità di risposte professionali.
Non a caso le Linee Guida del presente servizio raccomandano di essere molto dettagliati.

D'altra parte non potremmo risponderle nulla ugualmente, dato che la sua domanda è:
"..Qual'è il suo scopo [nel trasferirsi "qui da me"]?"
Noi non possiamo saperlo, non conoscendo per niente lui.
Facendo nuovamente riferimento alle Linee guida, ma anche al Codice Deontologico degli Psicologi, non ha alcun senso senso scientifico (e neppure etico) formulare valutazioni su terzi e sulle loro intenzioni o comportamenti, unicamente sulla base del riferito dal/la scrivente.

Noi qui ci occupiamo di chi ci scrive: disturbi, disfunzioni, patologie, sofferenza. Non ci occupiamo di pure e semplici curiosità.
E quindi se lei intende riformulare il consulto parlandoci *di sé* e chiedendo *per sè*, ne ha facoltà.
Rileggere le Linee Guida è utile per tutti, prima di postare:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Si scusate avete ragione. Allora. Non si sta trasferendo nel mio appartamento. Si sta trasferendo nella mia città dove ha già trovato lavoro. Lo sta facendo per starmi vicino, ma comunque più in là verrà a stare nella mia città anche la moglie. Riformulando la domanda. Io non riesco a lasciarlo, ma come faccio a capire cosa vuole veramente se non mi ha mai dato risposte concrete? Come faccio ad uscire da questa situazione? Non do se in questo modo rispetta le linee guida. Sono già stata da una psicologa ma purtroppo senza risultati. Ora sto provando qui
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 594 67
"Io non riesco a lasciarlo,
ma come faccio a capire cosa vuole veramente se non mi ha mai dato risposte concrete?.."

Gentile utente,
"Non dare risposte concrete" rappresenta già una risposta molto concreta:
i silenzi parlano, gridano, tagliano, suscitano sentimenti ed emozioni.
E infatti di questo suo silenzio lei ne soffre.

A differenza delle parole, anche i comportamenti danno, a modo loro, delle risposte; eccola:
lui si sta trasferendo nella città nella quale lei abita, ma non da solo; con la moglie.
Perchè meravigliarsi?
"Lui dice di amarmi, ma dice di amare anche la moglie", ed agisce di conseguenza, sembrerebbe.

"..Sono già stata da una psicologa ma purtroppo senza risultati. Ora sto provando qui."
Non si capisce bene quale sia l'obiettivo di questa frequentazione psicologica:
cosa si attende dalla psicologa o dal consulto qui?
Non certo che le consigliamo cosa scegliere, quello è compito Suo.
Eventualmente lo/la Specialista le offre un altro punto di vista sulla situazione, sempre che lei sia disposta ad ascoltare, a rifletterci, e forse ad accettare.

"Come faccio ad uscire da questa situazione?"
Non è del tutto semplice, considerato che lui abiterà a poca distanza da lei. Perché poi c'è anche il rapporto con il suo compagno da gestire, e a quanto pare non sa nulla
Questa è la conseguenza di non aver dato al suo amante degli stop chiari 'prima'.
Quando Lei sarà fermamente decisa a risolvere questa situazione, allora la psicologa potrà aiutarla a gestire il "come" e a darle energia. Occorrerà un percorso psicologico rivolto a Lei; non basta infatti una consulenza singola a mettere ordine in una matassa che nel corso di due anni si è talmente aggrovigliata al punto di modificare la vita di varie persone.

Però percorsi psicologici quasi gratuiti li può trovare o presso il Consultorio del servizio sanitario nazionale, oppure presso il Centro di igiene mentale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/